/ Attualità

Attualità | 31 marzo 2024, 07:11

Dove il mare è più blu, ecco le pagelle dell’Arpal per Imperia

Oltre 380 i punti di monitoraggio in tutta la regione, in quelli peggiori controlli ogni due settimane

Dove il mare è più blu, ecco le pagelle dell’Arpal per Imperia

Gli spicchi di litorale di Imperia sono stati passati ai raggi x per verificare lo stato di salute dell’acqua.

Completato il monitoraggio pre-stagionale condotto dai tecnici dell’Arpal. La qualità del mare di ogni spiaggia riporta una valutazione che va da scarsa a eccellente: nel 95 per cento dei casi il giudizio è buono o eccellente. I prelievi effettuati a Cervo hanno dato esito positivo facendo meritare al borgo un voto eccellente in pagella. Buona ed eccellente la situazione a San Bartolomeo.

Stessa situazione anche per Diano Marina nonostante il divieto temporaneo di qualche giorno fa. Eccellente la situazione anche a Imperia ad eccezione di Borgo Prino dove l’acqua è buona, sufficiente alla spiaggia delle Ratteghe. Solo in un punto la qualità è scarsa: la zona della spiaggia del Parco Urbano. A San Lorenzo situazione eccellente.

In tutta la Liguria sono 382 i punti di monitoraggio dell’Arpal praticamente quasi uno ogni chilometro.

Il piano di monitoraggio compiuto dall’Arpal ha lo scopo di individuare i punti più critici: se per tutti gli altri il monitoraggio viene effettuato una volta al mese da aprile in poi, nei tratti giudicati “scarsi” e in quelli “sufficienti” i prelievi vengono fatti ogni due settimane.

In base ai risultati dei prelievi, i singoli Comuni emettono i divieti di balneazione come è successo recentemente a Diano Marina.

Le analisi dell’Arpal precedono i monitoraggi di Legambiente e soprattutto quelli della Fee che a maggio, come ogni anno, distribuiranno, la prestigiosa Bandiera Blu.

Sotto la tabella completa

Files:
 arpal mare monitoraggio (4.2 MB)

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium