/ Attualità

Attualità | 13 marzo 2024, 12:31

Il preside Auricchia non molla: “Rapporti uomini/donne. Ovunque riemergono dinamiche molto primordiali”

L’intervento del direttore del liceo sul blog pannunziomagazine.it

Il preside Auricchia non molla: “Rapporti uomini/donne. Ovunque riemergono dinamiche molto primordiali”

Rapporti uomini/donne. Legami. Sono rituali fortemente condizionali dalla cultura, dalle convenzioni sociali, ma sempre e ovunque riemergono dinamiche molto primordiali”.

Lo scriveva un anno fa  Paolo Auricchia sul portale https://www.pannunziomagazine.it/ il preside  finito in questi giorni nel mirino  per  sue frasi sessiste e duramente contestato dagli studenti del Vieusseux.

In questa dialettica e questo contrasto sta la (in)felicità, la vita, la letteratura – dice Auricchia -. L’impostazione nostra, borghese, religiosa, vittoriana, è tutta culturale. Ma nessun primate è monogamo. Alcuni uccelli si comportano così, ma non i mammiferi. Assolutamente nessuna scimmia. L’etologia della selezione naturale animale non ci ha portato lì. Sono tutti a branco, col maschio dominante, le femmine, i giovani”. 

Scrive ancora il preside del liceo di Imperia. “L’umanità in millenni di evoluzione culturale ha smarrito i riferimenti etologici genetici. Allora è forse più naturale (e più morale) l’harem di certe organizzazioni sociali? Inevitabile osservare che ovunque, appena si allenta il vincolo sociale, culturale, religioso, riemergono i comportamenti naturali della specie. Tutte le donne cercano il maschio alfa, o quello che con gli atteggiamenti più sbruffoni sembra esserlo. Tutti gli uomini ‘sono cacciatori’. L’esclusiva perpetua sancita col matrimonio è contro natura. Significa stabilità e, socialmente, ordine e forse democrazia. Ma è contrario ai comportamenti naturali della specie. E chi ci si adegua o è fortunatissimo  (e ha un carattere tranquillo) oppure ne soffre, consciamente o inconsapevolmente, per tutta la vita (specie le donne). Andare contro le inclinazioni naturali e genetiche della specie ha un prezzo. E anche adeguarvisi ha un prezzo”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium