Bisognerà aspettare giovedì 21 marzo, quando Golfo Paradiso e Cairese completeranno la loro sfida sospesa domenica scorsa a inizio del secondo tempo sullo 0-0, per tornare ad avere la classifica reale del campionato di Eccellenza. Ma prima ci sono due giornate di campionato da disputare (meteo permettendo per le sfide in programma domani), e come è da sempre nella filosofia di Pietro Buttu, allenatore dell'Imperia saldamente prima in classifica, è importante (e anche bello) avere il destino nelle proprie mani.
I punti di vantaggio con una gara in più sui valbormidesi sono 9, ma il tecnico nerazzurro è concentrato sul proseguimento del cammino dei suoi ragazzi, che saranno di scena domani pomeriggio in casa dell'Angelo Baiardo. "Andiamo a incontrare una squadra tosta- dichiara Buttu - che ha fatto un gran percorso fin qui, era partita fortissimo a inizio stagione insieme al Rivasamba, una formazione di qualità assoluta, con una precisa identità e che gioca bene a calcio. Non sarà dura, di più".
L'umore in casa nerazzurra è certamente dei migliori: "I ragazzi sono sempre sul pezzo, in settimana si sono allenati sempre con tanta allegria, non hanno mai avuto dei cali, e non è un caso se ci troviamo lì a sei giornate dalla fine. Non devo fare nessun appunto a loro, sono contento per come approcciano il lavoro in settimana, sempre al meglio", sottolinea Buttu.
Anche domani, come contro l'Arenzano, l'Imperia potrebbe trovarsi a giocare in un campo appesantito dalla pioggia. Ma Buttu su questa possibile variabile è categorico: "In questo momento non esistono campi leggeri o campi pesanti. Dovremo essere bravi a saper interpretare la partita, abbiamo avuto una notevole crescita sia mentale che fisica e se mollassimo ora sbaglieremmo tutto".
Ormai tutto l'ambiente nerazzurro ha bene in testa quello che è l'obiettivo comune, ovvero il ritorno in Serie D: "Non ci siamo mai nascosti, ma dobbiamo restare coi piedi per terra perchè non abbiamo fatto ancora nulla, e in ogni gara ci deve accompagnare la giusta dose di umiltà", è il pensiero dell'allenatore dell'Imperia.
Nella gara d'andata i nerazzurri si imposero ad Andora per 2-0 con le reti di Scalzi e Morchio, infliggendo la prima sconfitta in campionato all'allora capolista Angelo Baiardo.
Per la trasferta genovese di domani, il mister ha tutta la rosa a sua disposizione, con un unica riserva da sciogliere: quella di Nick Costantini, che comunque partirà con la squadra.