/ Politica

Politica | 27 novembre 2023, 22:09

Un albero a dimora per ogni bimbo nato a Imperia, il consiglio comunale approva il regolamento

Bocciato l’emendamento proposto dalla consigliera di Imperia Rinasce, Daniela Bozzano, sulla piantumazione anche di un “albero del ricordo” per i minori deceduti in tenera età

Un albero a dimora per ogni bimbo nato a Imperia, il consiglio comunale approva il regolamento

Un albero per ogni neonato o minore adottato è il punto all’ordine del giorno approvato all’unanimità durante il consiglio comunale.

La relatrice della pratica l’assessora Ester D’Agostino, spiega: “Il regolamento si compone di tre parti. La prima riguarda la piantumazione di alberi per bambini neonati o adottati nel Comune di Imperia. Il regolamento si applica alle famiglie residenti nel Comune di Imperia, i genitori dei minori dovranno compilare un’apposita domanda. Il “parco delle nascite” sarà in zone urbane o extraurbane, quindi anche nelle frazioni. Per la messa a dimora di questi alberi verrà privilegiata la data simbolica del 21 ottobre, giornata nazionale dell’albero. Agli alberi verrà apposta una targhetta con il nome della specie e del bambino, se i genitori daranno il consenso.

La seconda parte fa riferimento alla messa a dimora volontaria di alberi: tutti i residenti del Comune di Imperia potranno, per un evento importante, fare domanda per piantumare un’alberatura. Questa richiesta comporta dover garantire l’attecchimento dell’albero, la messa a dimora e la manutenzione ordinaria e straordinaria per i primi due anni.

La terza parte fa riferimento all’adozione volontaria di alberi: i cittadini o le associazioni residenti possono richiedere l‘adozione di una o più alberature, questo comporta che la manutenzione ordinaria e straordinaria per almeno tre anni”.

Bocciato l’emendamento proposto dalla consigliera di Imperia Rinasce, Daniela Bozzano, che prevedeva la piantumazione anche di un “albero del ricordo” per i minori deceduti in tenera età.

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium