/ Calcio

Calcio | 16 settembre 2023, 07:05

"Il sottile filo neroazzurro", i cento anni dell'Imperia calcio nel libro di Massimo Colaiacomo

Una storia lunga un secolo che nasce e si intreccia con quella della città. Prefazione di Pino Cipolla

"Il sottile filo neroazzurro", i cento anni dell'Imperia calcio nel libro di Massimo Colaiacomo

La storia dell'Imperia calcio è strettamente legata a quella della città di Imperia...”. Massimo Colaiacomo inizia così a raccontare la storia della "sua" Imperia, che prende vita proprio insieme a quella della città, nell'ottobre del 1923.  

"Ho fatto il patron e il presidente dell'Imperia calcio per pura passione sportiva-scrive nella prefazione Pino Cipolla, l'ultimo capace di portare l'Imperia tra i professionisti -essendo da ragazzo una 'pippa' come giocatore ma tifoso accanito dei colori neroazzurri. Siccome la motivazione batte quasi sempre il semplice talento, ho dato la mia migliore energia alla costruzione di una società calcistica più moderna e strutturata, spesso indossando la faccia da 'pirla' delle grandi occasioni per smuovere i paracarri cittadini". 

Sono passati, quindi, 100 anni ma la passione neroazzurra continua ad essere portato avanti di generazione in generazione, lasciata in eredità dai padri ai figli.  Il libro, disponibile da oggi, ripercorre, dunque, i 100 anni di storia dell'Imperia calcio, dagli albori ai giorni nostri, inframezzata con quella della città di Imperia. Due storie centenarie, quelle di una squadra di calcio fondata cinque giorni prima della città da cui prende il nome, Imperia appunto, nata dall'unione di undici comuni.

Due realtà sempre unite da un filo rigorosamente neroazzurro, sottile certo, ma resistente al tempo e ai suoi cambiamenti. Tutto si trasforma e si evolve, passano gli anni e cambiano le generazioni, ma l'amore per i colori del filo conduttore è destinato a durare per sempre.

I NUMERI DEL VOLUME

788 pagine e 2454 grammi di racconti, fotografie e ricordi dell'Imperia calcio.

IL SOTTILE FILO NEROAZZURRO È

- Prefazione di Giuseppe "Pino" Cipolla; Gli albori del calcio a Imperia e provincia:Tutte le stagioni dal 1923 a oggi; La coppa Italia: I campionati Uliciani; Lo stadio e Nino Ciccione; Le partite della vita; I nostri campioni; Gli allenatori; I presidenti; Gli sponsor; Denominazioni e distintivi; Le figurine ... E tanto altro ancora.

L'AUTORE

Massimo Colaiacomo, per tutti "Colla", imperiese e tifoso neroazzurro, già autore del libro "A noi ci piace così", storia dei Samurai Ultras Imperia (2006) è il creatore del blog "Im1923" e del sito "Imperia calcio, storia di un amore"

COME AVERLO 

Prenotabile da oggi, in distribuzione dal 16 ottobre

messaggio email: ilsottilefiloneroazzurro@gmail.com

telefono (solo whatsapp): 327 932 4560

messaggio privato a: https://www.facebook.com/profile.php?id=61550484612561

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium