/ Politica

Politica | 09 febbraio 2023, 13:28

Pieve di Teco: Asilo Nido, ‘Pieve Bene Comune’: “Il Sindaco Alessandri fa l’opposto di quanto stabilito in Consiglio. Perchè?”

"Chiediamo la convocazione urgente del Consiglio Comunale"

Pieve di Teco: Asilo Nido, ‘Pieve Bene Comune’: “Il Sindaco Alessandri fa l’opposto di quanto stabilito in Consiglio. Perchè?”

“Sugli Asili Nido il Sindaco Alessandri fa l’opposto di quanto stabilito in Consiglio. Perchè?”. A chiederselo sono i consiglieri del Gruppo ‘Pieve Bene Comune’ Renzo Brunengo, Alessandro Belmonti, Camilla Molinari. “Tutti i consiglieri – spiegano Brunengo, Balmonri w Molinari - devono rendersi conto di quanto accade e prendersi le loro responsabilità. Chiediamo la convocazione urgente del Consiglio Comunale".

"A dicembre il Consiglio comunale, all’unanimità, aveva dato formale mandato al Sindaco Alessandri ed alla Giunta di convocare il Consiglio dell’Unione per discutere dell’apertura dell’Asilo di Valle.  Ricordiamo che, con il finanziamento della Regione, sono stati restaurati ed arredati i locali nella ex Caserma Manfredi. Anche i cittadini Pievesi, con una petizione, hanno chiesto la stessa cosa. E la Dirigente di Settore della Regione ha precisato che sui locali in questione grava il vincolo a favore dell’Asilo.

Che cosa fanno il Sindaco e la Giunta? Tradiscono il mandato del Consiglio. Non convocano il Consiglio dell’Unione ma, con delibera di Giunta, accampando motivazioni non vere, chiedono alla Regione di poter trasformare l’Asilo in ambulatori medici. Lo hanno deciso loro per tutti, il nuovo Asilo non serve. Intanto quello vecchio in via Eula non risponde neppure alle normative, con i rischi che ne conseguono.

Noi difenderemo in tutte le sedi  il nuovo Asilo per l’infanzia in quanto di fondamentale importanza per incentivare la permanenza delle giovani famiglie ed evitare lo spopolamento. Per la 'Casa di Comunità' gli spazi non mancano, senza arrecare danno, senza perdere nulla.

Il cambio della destinazione comporterebbe la necessaria demolizione di gran parte del costruito. Dalle tramezze per la ridefinizione degli spazi, ai bagni dei bimbi, totalmente da rifare. Lo dice il progetto. Non sono piccoli interventi. Un esborso di danaro pubblico a cui non corrisponde nessuna utilità acquisita, non sarà danno erariale di competenza della Corte dei Conti?”.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium