/ Politica

Politica | 27 aprile 2024, 07:05

Giuseppe Rebuttato si candida per diventare il 'borgomastro' di Dolcedo: "Uno sportello per gli stranieri"

Tutti i nomi della lista di "CambiAmo Dolcedo", la capitale della Val Prino meta soprattutto di turisti tedeschi

Giuseppe Rebuttato si candida per diventare il 'borgomastro' di Dolcedo: "Uno sportello per gli stranieri"

Il nome assegnato alla lista è di quelli che attirano l’attenzione, una “manovra” studiata a tavolino per il candidato sindaco Giuseppe Rebuttato che, con la lista “cambiAmo Dolcedo”, si getta nell’agone elettorale dopo anni di attività nell’amministrazione uscente del piccolo ma vivace paese della Val Prino, scelto da molti stranieri, soprattutto tedeschi per le vacanze. 

Sul percorso tracciato dai due precedenti mandati – preannuncia Rebuttato – i nostri progetti prevedono di proseguire nella ricerca di fondi statali, regionali ed europei mantenendo gli equilibri di bilancio e con il primario obiettivo di ottenere i risultati necessari e obbligatori per il nostro territorio”.

Un programma, insomma, lungo, complesso e ambizioso che il candidato sindaco non vuole dimenticare. “Abbiamo definito una serie di interventi – spiega – per affrontare i problemi e le potenzialità del nostro paese: dal recupero e valorizzazione dei centri storici, del patrimonio comunale, del territorio e la promozione del turismo che comprendono la nuova viabilità del centro, il recupero delle strade interpoderali, lo studio di fattibilità per un percorso ciclo-pedonale fino ad arrivare alla promozione delle frazioni, al miglioramento della qualità dei servizi essenziali e delle attività economiche per le famiglie, i giovani, gli anziani e i disabili”. 

Un passo lungo di cui è certamente cosciente tutta la squadra coinvolta nel progetto. Ma quelli enunciati sono soltanto i primi all’attenzione della lista ma non certo gli unici. “Non possiamo dimenticare – prosegue Rebuttato – la promozione di politiche attive di sensibilizzazione ambientale tese per il consumo intelligente delle risorse idriche e della raccolta rifiuti differenziata, oggi al 65 per cento, obiettivi che si coniugano con la gestione dell’acqua pubblica e con il potenziamento degli impianti comunali per produrre energia elettrica da fonti rinnovabili”.

Agli interventi “strutturali” si aggiungono anche azioni di ordine puramente amministrativa e sociale. “Ci sentiamo in obbligo di realizzare la miglior trasparenza degli atti comunale con i cittadini – sottolinea il candidato sindacoanche istituendo uno 'sportello per stranieri' e implementando la modulistica sul sito internet istituzionale mentre vogliamo promuovere forme di partecipazione per coinvolgere i cittadini nelle scelte dell’amministrazione in carica”.

Ma le intenzioni programmatiche non si fermano, Rebuttato vuole risolvere un annoso problema che giace dimenticato da anni. “Abbiamo da completare le procedure obbligatorie per chiudere un 'nodo' ereditato – precisa – Si tratta dei problemi urbanistici sorti negli anni 2009/2014 in discontinuità con le amministrazioni di allora”. 

I candidati della lista “CambiAmo DOLCEDO”

  1. Battista Giacomo Ascheri 
  2. Giuseppe Cargnino Matolda
  3. Valeria Danio
  4. Barbara Gibellini
  5. Elena Orengo
  6. Angelo Pisani
  7. Michel Renders
  8. Giorgio Rimbaudo 
  9. Cristina Rovaldi 
  10. Roberto Trincheri  

 

 

Ino Gazo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium