/ Attualità

Attualità | 26 marzo 2021, 12:01

Una buona notizia per la Liguria e non solo: positivo al Covid e curato con gli anticorpi monoclonali

La storia del genovese Lorenzo: "Sto molto meglio e la cura ha influito". Altri due pazienti sono stati trattati presso il reparto di Malattie Infettive dell’ospedale di Sanremo diretto dal dottor Giovanni Cenderello. Sono 2 uomini di 80 e 65 anni

Una buona notizia per la Liguria e non solo: positivo al Covid e curato con gli anticorpi monoclonali

"Ho iniziato a stare bene con energie e benessere generale. Non posso dire che sia quello al 100%, però sto assolutamente meglio e quello probabilmente ha influito". Lorenzo Zampieri, 29 anni, genovese, è risultato positivo al Covid la settimana scorsa e all'ospedale San Martino hanno deciso di curarlo con gli anticorpi monoclonali.

Lorenzo era stato sottoposto ad un trapianto di rene nell'ottobre del 2019, ed è seguito dal reparto di Nefrologia del nosocomio genovese, rientrava quindi nelle categorie che potevano ricevere la cura oltre al fatto che non era ospedalizzato per il virus e i suoi sintomi erano lievi. "Avevo segnalato al mio medico - spiega il 29enne di Genova - di avere un dolore alla schiena lo scorso venerdì 19 marzo, poi il sabato è salita la febbre e domenica ho fatto il tampone che è poi risultato positivo. Nel frattempo i medici che mi seguono al San Martino hanno iniziato a parlare con gli infettivologi per poter partire con l'infusione degli anticorpi monoclonali".

Lunedì 29 marzo è stato trasportato tramite il servizio "Fast track" da casa sua all'ospedale e gli è stato somministrato il farmaco tramite flebo: "In serata - ha continuato Lorenzo - ho avuto qualche linea di febbre ma mi hanno di non preoccuparmi e infatti è scesa con la tachipirina. Nei giorni successivi ho iniziato a stare molto meglio".

In Liguria lo scorso 18 marzo erano stati individuati i centri prescrittori dei medicinali a base di anticorpi monoclonali per il trattamento di pazienti affetti da Covid-19 destinati ai pazienti non ospedalizzati, con patologia lieve o moderata, che rientrano nei criteri di eleggibilità stabiliti dall'Agenzia italiana del farmaco. L’individuazione dei centri prescrittori ottempera agli obblighi previsti dalla normativa nazionale, ai fini della prescrizione dei medicinali a carico del Sistema sanitario nazionale.

Intanto sono in consegna in Liguria ulteriori 239 fiale di anticorpi monoclonali che si aggiungono alle 75 già consegnate: si tratta degli anticorpi monoclonali denominati bamlanivimab ed etesevimab. Delle fiale ne saranno distribuite 84 all'ospedale di Sanremo (Asl 1). Le altre: 48 al San Bartolomeo di Sarzana e 107 all'Ospedale Policlinico San Martino.

La Liguria è stata la prima regione a impiegare gli anticorpi monoclonali presso la Clinica di Malattie Infettive dell’Ospedale Policlinico San Martino diretta da Matteo Bassetti, che ha già trattato 9 pazienti. Altri due pazienti sono stati trattati presso il reparto di Malattie Infettive dell’ospedale di Sanremo diretto dal dottor Giovanni Cenderello. Sono 2 uomini di 80 e 65 anni.

Gli anticorpi monoclonali per il trattamento di pazienti affetti da Covid-19 sono destinati ai pazienti non ospedalizzati, con patologia lieve o moderata, che rientrano nei criteri di eleggibilità stabiliti dall'Agenzia italiana del farmaco. I centri di ricezione e distribuzione identificati sono Asl 1, presidio ospedaliero di Sanremo, Asl 5, presidio ospedaliero S. Bartolomeo di Sarzana (SP) e Ospedale Policlinico San Martino.

I centri prescrittori, ai fini della prescrizione dei medicinali a carico del Sistema sanitario nazionale, sono quattro: Asl 1: Malattie Infettive presidio ospedaliero di Sanremo, Asl 2: Malattie Infettive presidio ospedaliero San Paolo di Savona, Asl 5 Malattie Infettive presidio ospedaliero S. Andrea di La Spezia, Ospedale Policlinico San Martino, Clinica Malattie infettive.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium