/ Attualità

Attualità | 05 maggio 2024, 10:35

L'imperiese Pier Luigi Coda al Salone del libro di Torino con il libro ‘Le allegre comari di Windsor'

Un immaginario signor William Shakespeare presenta il volume ad una classe delle superiori

Pier Luigi Coda

Pier Luigi Coda

Pier Luigi Coda, scrittore e saggista di Imperia, è presente al Salone del libro di Torino con un immaginario signor William Shakespeare che presenta ‘Le allegre comari di Windsor’ ad una classe delle superiori.

Dopo le tragedie di Giulio Cesare e Re Lear, pubblicate in questa collana editoriale, Shakespeare propone alla scolaresca, in gita di istruzione a Stratford-upon-Avon, Le allegre comari di Windsor, l’unica sua commedia ambientata in una piccola cittadina inglese dei suoi tempi e, senza dubbio, la più divertente.

Dietro il sipario di una comicità spesso irresistibile e corrosiva, Shakespeare disegna un sorprendente collage di umorismo e sarcasmo e scatta le impietose fotografie di una borghesia vanesia, supponente, assetata di facili guadagni, sempre pronta all’intrigo, spesso sboccata, incline naturalmente all’imbroglio e alla scalata sociale ad ogni costo. Non a caso il filosofo Frederick Engels in una lettera all’amico Karl Marx aveva scritto che “c’è più vita e realtà nel solo primo atto delle Merry Wives of Windsor che in tutta la letteratura tedesca”.

Nel corso dei secoli, la commedia ha sempre riscosso l’applauso del pubblico, ma non sempre quello altrettanto convinto della critica. Oggi sorprende per l’attualità delle tematiche: il femminismo, i ruoli di genere, i rapporti genitoriali. Anche nella storia del tempo Shakespeare è un passo più avanti.

Salone del libro di Torino 2024, dal 9 al 13 maggio, Stand C66-C70

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium