/ Politica

Politica | 05 febbraio 2021, 13:28

Dalla CCIAA Riviere di Liguria, contributi e assistenza per aiutare le imprese che esportano

Opportunità grazie al progetto SEI (Sostegno Export Italia). Enrico Lupi: “Con questo progetto si intende favorire l’avvio sui mercati esteri delle aziende che non esportano pur avendone qualità”

Enrico Lupi

Enrico Lupi

Per sostenere le piccole imprese che decidono di espandere i propri orizzonti operativi guardando ai mercati esteri, la Camera di Commercio Riviere di Liguria ha aderito al progetto S.E.I. (Sostegno Export Italia). “Si tratta – spiega il Presidente dell’ente camerale, Enrico Lupi – di un’iniziativa nazionale, promossa da Unioncamere, di accompagnamento all'estero delle PMI, in coerenza rispetto agli obiettivi della Cabina di Regia nazionale per l'Internazionalizzazione. Grazie a questo progetto – sottolinea Lupi – si intende favorire l’avvio sui mercati esteri delle aziende che non esportano pur avendone qualità, organizzazione e parte degli strumenti, individuando anche nuovi target di imprese (per settore produttivo, per dimensione, per caratteristiche organizzative), e rafforzare la presenza delle aziende che operano sui mercati esteri solo in maniera occasionale o limitata, contribuendo così all’incremento e al consolidamento delle relative quote di export”.

Le piccole e medie imprese di Imperia, Savona e La Spezia – riprende Lupi - possono fruire di servizi di orientamento, formazione e informazione specialistica, check up per l’export e consulenze personalizzate, con l’obiettivo di individuare con precisione i potenziali sbocchi all’estero dei propri prodotti”. Per aderire a questi percorsi, occorre registrarsi sul sito https://www.sostegnoexport.it.

Sempre con l’obiettivo di sostenere l’internazionalizzazione delle imprese, soprattutto di micro, piccola e media dimensione, la Camera di Commercio Riviere di Liguria ha attivato anche nel 2021 un bando, con una dotazione finanziaria di 200 mila euro, per concedere contributi a fondo perduto a copertura del 60% delle spese per la partecipazione a fiere con qualifica internazionale in Italia e all’estero. “Considerando la situazione sanitaria che non consente, al momento, la programmazione di fiere in presenza, il contributo viene concesso anche per la partecipazione a eventi che si svolgeranno in modalità virtuale”, precisa il presidente Lupi. Per informazioni sul bando: www.rivlig.camcom.gov.it/IT/Page/t02/view_html?idp=2175

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium