/ Politica

Politica | 17 settembre 2020, 11:40

Da Sanremo Matteo Salvini chiude la campagna elettorale della Lega, “Elezioni, sfratto al governo Conte" (Foto e Video)

In 300 per il comizio del leader della Lega in piazza Colombo

Le immagini da piazza Colombo

Le immagini da piazza Colombo

Termina questa mattina in piazza Colombo a Sanremo la campagna elettorale della Lega per le elezioni regionali del prossimo fine settimana. Ospite sul palco nel cuore della città è stato il leader del 'Carroccio', Matteo Salvini, di nuovo a Ponente dopo il comizio a Ventimiglia dello scorso 4 agosto. Circa 300 persone hanno invaso la piazza nel cuore della città dei fiori. 

Matteo Salvini ha così esordito in piazza Colombo a Sanremo: “Trovare una marea di gente il giovedì mattina è la confemra del buon governo della Lega di questi anni ed ora ci prepariamo ad altri 5 per migliorare la qualità dei servizi ai liguri, che sono persone concrete. E’ un voto non ideologico ma molto concreto. Come Lega ci stiamo battendo per il diritto alla scuola e alla pensione, fermando un ritorno alla Legge Fornero e garantendo la sicurezza per tutti, perché la sicurezza non è né di destra e né di sinistra”. 

Quello di domenica e lunedì è un voto anche contro il Governo? “No è un voto dei liguri, dei toscani e dei pugliesi. Ci si occupa di sanità, di difesa del mare, di contributi agli agricoltori. Ho chiesto ai miei in Regione di occuparsi dell’abbattimento delle barriere architettoniche e di sostegno ai disabili e alle famiglie. Il modello Genova-Bucci e la sua efficienza hanno dimostrato al mondo che si può fare con il taglio alla burocrazia. Conto che i liguri ci riconfermino primo partito e poi da martedì saremo in ufficio a lavorare”.

L'intervista a Matteo Salvini

Lei ha parlato prevalentemente di temi nazionali e immaginiamo che lei conosca anche quelli locali, come infrastrutture e turismo. Cosa ne pensa? “Sul turismo stiamo lavorando con Federalberghi, Confindustria e Federturismo affinchè i fondi del Governo diventino veri e senza interessi o restituzioni. Il ‘bonus vacanze’ è stato un fallimento e c’è bisogno di interventi a fondo perduto. Sulle infrastrutture la follia è che la Liguria sia ostaggio del Governo perché la ‘Gronda’ di Genova che è già approvata e finanziata è ferma da un anno perché Pd e 5 Stelle stanno litigando. Conto che la Regione, da martedì torni a fare tutto il pressing necessario”. 

Cosa vuol dire ai contestatori, anche dopo quelli di Imperia? “Adoro chi non la pensa come me e lo fa civilmente. Diciamo che il lancio di uova e carta igienica non esprime un’idea politica ma altro. Le centinaia di persone trovate un giovedì mattina in piazza sono la risposta migliore. Io non porto rancore e non chiedo vendetta. Se c’è qualcuno che protesta lanciando pietre o altro provo tristezza per loro”.

"La Lega e il capitano Matteo Salvini vogliono bene al ponente ligure e credono nello viluppo di questo territorio. Il messaggio che deve arrivare in Regione con le elezioni e a Roma a quei ministri che hanno abbandonato il ponente ligure. Queste elezioni sono un segnale chiaro: uno sfratto al governo Conte" ha detto l'on. Flavio Di Muro, prima dell'arrivo di Salvini.

Tutti gli interventi in diretta da piazza Colombo

Pietro Zampedroni - Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium