/ Politica

Politica | 14 agosto 2020, 07:11

Imperia: ciclabile sul molo di Oneglia, insorgono i pescatori e la capitaneria solleva un problema di sicurezza

La pista si trova infatti davanti all'area in cui sono presenti i box dei pescatori che spesso utilizzano macchinari, come muletti con cui effettuano manovre, correndo il rischio di ferire se stessi o i ciclisti che percorrono la ciclabile

Imperia: ciclabile sul molo di Oneglia, insorgono i pescatori e la capitaneria solleva un problema di sicurezza

La capitaneria di porto di Imperia ha sollevato alcune criticità, aprendo un confronto con il comune, sulla pista ciclabile realizzata a fianco all'area pescatori del nuovo molo di Oneglia, dove secondo quanto sollevato dalle cooperative presenti in porto e dal consorzio Porto Peschereccio, ci sarebbe un problema relativo alla sicurezza.La pista si trova infatti davanti all'area in cui sono presenti i box dei pescatori che spesso utilizzano macchinari, come muletti con cui effettuano manovre, correndo il rischio di ferire se stessi o i ciclisti che percorrono la ciclabile.

Il consorzio nei giorni scorsi ha scritto una lettera al sindaco Claudio Scajola che ieri mattina ha incontrato i pescatori, convocati in comune il 28 agosto. Oltre ai pescatori c'è però il problema capitaneria di porto.

Il comandante Giuseppe Semeraro non ha infatti rilasciato alcuna autorizzazione alla realizzazione della pista a fianco al molo, e anzi sono state segnalate criticità già da prima dell'inaugurazione di lunedì scorso, proprio relative a quella parte del progetto.

"Pur avendo apprezzato il consolidamento del molo - spiega a Imperia News Lara Servetti, presidente del consorzio - i pescatori hanno sottolineato che il tracciato della ciclabile interferisce con la loro attività lavorativa, perché è stato realizzato in mezzo ai 63 magazzini dove ogni giorno lavorano 130 persone che caricano e scaricano attrezzature dai magazzini alle barche".

"Ci sono già stati alcuni accadimenti - continua Servetti - che non fanno presagire nulla di buono, un paio di volte si è rischiato l'incidente. I pescatori temono per la loro incolumità e per quella altrui".

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium