/ Attualità

Attualità | 15 giugno 2020, 20:03

Coronavirus: ecco le disposizioni per la ripresa delle attività musicali e pubbliche

A sottolineare l'importanza dei protocolli, volti a contrastare il contagio da covid-19, sono la federazione nazionale italiana associazioni regionali corali e l’associazione nazionale delle bande musicali autonome

Coronavirus: ecco le disposizioni per la ripresa delle attività musicali e pubbliche

Nuove disposizioni per la ripresa delle attività musicali e pubbliche in seguito all’emanazione, per questa materia, del decreto del presidente del Consiglio dei Ministri. A renderle note è la Feniarco, la federazione nazionale italiana associazioni regionali corali, presieduta da Ettore Galvani, e l’Ambima, l’associazione nazionale delle bande musicali autonome presieduta da Giampaolo Lazzeri. In particolare, per contrastare la diffusione del contagio da corona virus, l'entrata e l'uscita dal palco (o dalla sala prove) dovrà avvenire indossando la mascherina,che potrà essere tolta durante l'esecuzione musicale se sono mantenute le distanze interpersonali. L'ingresso nei locali dovrà inoltre, avvenire in maniera ordinata, mantenendo il distanziamento interpersonale, dando precedenza a coloro che dovranno posizionarsi nelle postazioni più lontane dall'accesso.

I musicisti dovranno mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro indossando la mascherina. Per coloro che suonano gli strumenti a fiato, la distanza interpersonale minima sarà invece, di un metro e mezzo e per gli ottoni, ogni postazione dovrà essere provvista di un contenitore per la raccolta della condensa, contenente liquido disinfettante. I componenti del coro dovranno mantenere una distanza interpersonale laterale di almeno un metro e di due metri tra le eventuali file del coro e dagli altri soggetti presenti sul palco.  Per il direttore la distanza minima con la prima fila dovrà essere di almeno due metri; tutte queste distanze potranno essere ridotto solo se si ricorrerà all’istallazione di barriere fisiche, anche mobili, adeguate a prevenire il contagio tramite droplet.

Lo svolgimento delle manifestazioni pubbliche è consentito soltanto in forma statica a condizione che, nel corso di esse, siano osservate le distanze sociali prescritte e le altre misure di contenimento.  Restano, però sospesi gli eventi che implichino assembramenti in spazi chiusi o all'aperto quando non è possibile assicurare il rispetto delle condizioni sopra citate. La Feniarco e l’Ambima ricordano infine, che qualora gli spazi della sala prove non fossero sufficienti a garantire il distanziamento previsto dalle norme è consigliabile di effettuare le prove per sezioni.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium