Genshin Impact è un videogame online, free to play e sviluppato dal cinese miHoYo, che è riuscito ad ottenere un successo enorme sin dall'iniziom quando è stato pubblicato il 28 settembre 2020.
Attualmente il gioco è supportato dai magiori sistemi operativi come Windows, Android, iOS e della PlayStation 4, ma sono già state annunciate le versioni per PlayStation 5 e Nintendo, switch disponibili al più presto.
Un piccolo problema per i giocatori UK
Questo videogame free to play cinese i sta diffondendo a macchia d'olio anche in Europa, ma è arrivata da poco la notizia che il 12 gennaio in Inghilterra, a causa di motivi non ancora noti, per circa mezz'ora il gioco è rimasto offline, causando non pochi disagi ai moltissimi iscritti che hanno cercato di entrare sulla piattaforma.
All'inizio si è pensato a un semplice problema di caricamento, ma con il passare dei minuti sui social hanno cominciato a diffondersi le teorie più stravaganti.
Per fortuna il disagio è durato all'incirca mezz'ora dopodiché tutto è ripreso come sempre, senza altri problemi, come riportato da Giochi24 Notizie, il portale dedicato al gioco online.
Con tutta probabilità si tratta soltanto di un disguido hardware sul server che è stato rapidamente risolto dai tecnici e non ha causato disagi successivi.
In base a quanto riportato dalla casa madre, comunque, è il primo evento di questo tipo a carico del gioco e non si è presentato nelle versioni presenti negli altri Stati europei.
Questo ha portato gli esperti di informatica a ritenere che si tratti di semplice problema a carico dei server come a volte può accadere quando il numero degli accessi supera la soglia critica.
Nessun pericolo per l'Italia
Vista la rapidità con cui è tornato tutto on-line senza problemi o perdite di dati, il problema sembra risolto, ma gli sviluppatori e la casa produttrice hanno dichiarato di essersi già attivati per verificare la fonte del problema.
Al momento sono impegnati a controllare anche sugli altri server che non si possa manifestare lo stesso problema, per ridurre al minimo il disagio degli giocatori e i rischi di blackout della connessione.
In alcuni ambienti era circolata brevemente la voce che il gioco fosse stato bloccato per motivi differenti da disguidi tecnici, ma sono stati rapidamente smentiti.
Tutto quanto è tornato on-line all'incirca dopo la mezzanotte, ora italiana permettendo ai giocatori loggati di caricare il gioco e riprendere tranquillamente le partite. A quanto sembra però, il problema è solo circoscritto all'Inghilterra, perché nello stesso momento le istanze in Europa stavano funzionando senza errori.
Solo in UK chi tentava di accedere al gioco non riusciva a far completare il caricamento e riceveva messaggi di errore in risposta ad ogni nuovo lancio.