/ Attualità

Attualità | 25 ottobre 2018, 12:59

Maltempo, pioggia e probabile allerta meteo ecco la situazione per il weekend e non solo

Grasso: "Per domani nessuna allerta, mentre per sabato valuteremo l’eventuale colore e le zone coinvolte. Le forti piogge riguarderanno infatti tutta la Liguria ma, essendo una situazione dinamica soggetta a variazioni molto significative, dobbiamo ancora capire dove i fenomeni più intensi si andranno a instaurare"

Maltempo, pioggia e probabile allerta meteo ecco la situazione per il weekend e non solo

Pioggia nel weekend e non solo. In arrivo nelle prossime ore una nuova ondata di maltempo che coinvolgerà tutta la regione e potrebbe prolungarsi fino a metà della prossima settimana. L'evolversi della situazione meteo è costantemente monitorata da Arpal Liguria che da domani potrebbe diramare un bollettino di allerta meteo.

"Per capire l’entità del fenomeno piovoso – spiega Federico Grasso di Arpal a Imperianews – servirà un monitoraggio a partire dalle 24 ore precedenti ai temporali. Per domani nessuna allerta, mentre per sabato valuteremo l’eventuale colore e le zone coinvolte. Le forti piogge riguarderanno infatti tutta la Liguria ma, essendo una situazione dinamica soggetta a variazioni molto significative, dobbiamo ancora capire dove i fenomeni più intensi si andranno a instaurare. Da sabato il monitoraggio sarà comunque h24 e durerà fino al termine delle precipitazione che interesseranno la regione per quattro-cinque giorni".

Il graduale aumento della nuvolosità nel corso della giornata di oggi preannuncerà il marcato peggioramento atteso per il fine settimana. Domani cielo coperto con deboli piogge sparse, Sabato precipitazioni in progressiva estensione a tutta la regione e decisa intensificazione dei fenomeni soprattutto sul Centro e Ponente. Domenica ancora perturbato con piogge e temporali per buona parte della giornata.

DOMANI: la rotazione del flusso dai quadranti meridionali determina al mattino deboli piogge sparse e intermittenti; nel corso della giornata i fenomeni saranno più diffusi e persistenti ma non sulla nostra provincia, bensì sul resto della regione.

SABATO: il progressivo rafforzamento del flusso umido dai quadranti meridionali favorisce una rapida intensificazione delle precipitazioni nel corso della giornata, al mattino sul genovese e spezzino, ma successivamente anche sulla nostra provincia. I quantitativi a fine giornata risulteranno elevati anche sull’imperiese dove saranno importanti anche le intensità. I fenomeni potranno assumere anche carattere temporalesco, soprattutto nella seconda parte della giornata.

Lorenzo Bonsignorio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium