“Passeremo alla seconda ditta e finiremo la galleria nel 2020”. Questa la conferma di Anas al tavolo istituzionale sul Tenda bis convocato questa mattina in Prefettura a Cuneo. Presenti: i parlamentari Chiara Gribaudo, Fabiana Dadone, Mino Taricco, Flavio Gastaldi, Giorgio Maria Bergesio, Marco Perosino ed Enrico Costa; per il comune di Cuneo gli assessori Mauro Mantelli e Patrizia Manassero, il segretario provinciale Pd Flavio Manavella e il sindaco di Limone Piemonte Angelo Fruttero, oltre al sindaco di Vernante Fulvio Dalmasso.
La videointervista a Stefano Liani, direttore progettazione e realizzazione lavori:
Secondo quanto emerso dall'incontro Anas bypasserà il ricorso di Fincosit, cercando di rispettare il cronoprogramma: ripartenza lavori a novembre 2018 e consegna della nuova galleria a fine 2020; poi si passerà alla vecchia galleria su cui si lavorerà altri due anni. Il cantiere passerà alla seconda ditta in graduatoria, il consorzio torinese Edilmaco. Tuttavia, prima della firma del contratto, ci sarà l'ispezione del cantiera da parte della nuova azienda per verificare lo stato di consistenza dell'opera. Per quanto riguarda la tutela dei lavoratori Fincosit, non è possibile obbligare la seconda ditta ad assumerli ma si chiederà l'impegno a farlo, anche in considerazione della loro competenza sull'opera stessa.
Si è parlato anche della risoluzione del contratto con Fincosit. Sempre secondo Anas, i lavori procedevano troppo a rilento: invece di procedere per 3 milioni di euro al mese, si procedeva di circa 300mila euro al mese, con 25/28 operai impegnati invece di 100. Soddisfazione è stata espressa dalla deputata Chiara Gribaudo: "Finalmente abbiamo avuto un incontro istituzionale sulle tempistiche. Serviva un chiarimento con Anas. Non è escluso che vi saranno incontri periodici".