La grande passione per il calcio, e in particolare per la sua Nazionale, gli orange dei Paesi Bassi, è costata parecchio a un giovane tifoso olandese.
Il ragazzo, ospite in un campeggio di Imperia, è stato derubato mentre assisteva alla finale del Mundial ‘78, che vedeva in campo l’Argentina, risultata poi vincitrice della Coppa dopo i tempi supplementari, e appunto l’Olanda. Il tifoso, che aveva alzato la sua tenda all’interno del camping Beach di Porto Maurizio, proprio mentre domenica sera era inchiodato davanti al televisore portatile e incitava a distanza i tulipani di mister Happel, impegnati nella finalissima contro l’Argentina di Menotti, non si è accorto che i soliti ignoti lo stavano derubando.
A fine partita, lo sfortunato turista, oltre alla delusione per non avere vinto la coppa, ha dovuto subire anche la beffa del furto. “Non mi sono accorto di nulla - ha dichiarato sconsolato agli agenti della Questura, e in particolare al maresciallo Volta che ne ha raccolto la denuncia - mi hanno derubato mentre seguivo la partita. Senza dubbio si tratta di gente esperta. Io voltavo le spalle e loro mi hanno ripulito la tenda senza il minimo rumore”.
Vittima del furto, tal Jorge, 34 anni, originario di un paesino vicino ad Amsterdam. Domenica sera aveva acceso il televisore per la finalissima Olanda-Argentina. Tifosissimo di calcio, aveva pregato i vicini di tenda del camping Beach di Porto di non disturbarlo per almeno 2 ore. Anche i ladri hanno aderito all’invito: sono penetrati nella tenda dell’olandese e gli hanno rubato la borsa frigorifero portatile, alcune cartine italiane e diverse banconote di grosso taglio.
A fine partita, scoperto il furto, Jorge ha dato l’allarme. Dei ladri, però, nessuna traccia. “Se l’Olanda avesse vinto – ha detto il turista - probabilmente non avrei fatto neppure denuncia. Ma visto che anche in Argentina siamo stati “rapinati”, ci terrei almeno a recuperare il mio frigorifero”.














