/ Attualità

Attualità | 06 febbraio 2026, 10:03

Imperia, il Comune cerca un direttore per la manutenzione del verde pubblico

Pubblicato l’avviso, domande da inviare entro il 20 febbraio

Imperia, il Comune cerca un direttore per la manutenzione del verde pubblico

Il Comune di Imperia cerca un direttore dell'esecuzione del contratto (DEC) per il servizio di manutenzione del verde pubblico comunale. Sul sito istituzionale è stata pubblicata la procedura per raccogliere le manifestazioni di interesse.

La figura del DEC avrà il compito di coordinare, dirigere e controllare l’esecuzione del contratto, verificando che le attività di manutenzione del verde – tra cui sfalci, potature e cure colturali – siano svolte a regola d'arte. Tra le principali funzioni rientrano anche la predisposizione di atti tecnici, Tra le principali funzioni rientrano anche la predisposizione di atti tecnici, la verifica della contabilità dei lavori, il controllo del rispetto delle norme sulla sicurezza sul lavoro e la collaborazione con l’ufficio del Verde pubblico.

L’incarico sarà legato alla durata dell’appalto di manutenzione del verde, attualmente prevista fino al 15 giugno 2028, con possibilità di proroga tecnica. È inoltre richiesta la reperibilità per eventuali urgenze e la partecipazione alle riunioni periodiche indette dall’Amministrazione comunale. L’importo presunto posto a base di gara è pari a 36 mila euro annui. La stima deriva da un’indagine di mercato che prevede un impegno medio di due ore e mezza al giorno per cinque giorni lavorativi settimanali.

Con questa procedura intendiamo rafforzare ulteriormente la qualità e l’efficienza del servizio di manutenzione del verde pubblico su tutto il territorio comunale. La figura del direttore dell’esecuzione del contratto riveste un ruolo strategico per garantire il corretto svolgimento dell’appalto, il rispetto degli standard qualitativi e una gestione attenta e puntuale degli interventi. L’obiettivo è assicurare ai cittadini spazi verdi curati, sicuri e decorosi”, dichiara l'assessora al Verde Pubblico, Ester D'Agostino.

La documentazione dovrà essere inviata all’indirizzo PEC istituzionale: protocollo@pec.comune.imperia.it
Il termine perentorio per la presentazione delle manifestazioni di interesse è fissato alle 18 del 20 febbraio 2026, entro 15 giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare l’avviso integrale pubblicato sull'Albo Pretorio sul sito istituzionale del Comune di Imperia.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium