Arrivano altre grandi notizie dal nuoto per la Rari Nantes Imperia Olio Raineri, che continua a raccogliere risultati importanti su più fronti. La più prestigiosa riguarda Anna Balbis, classe 2009, convocata per il Collegiale della Nazionale giovanile in programma dal 3 al 6 febbraio al Centro Federale di Ostia. Un riconoscimento di grande valore, considerando che sono soltanto tredici le atlete e gli atleti selezionati in tutta Italia.
La giovane imperiese è stata protagonista anche al Trofeo Aragno, disputato lo scorso fine settimana a Genova Pra’. Balbis ha conquistato l’oro assoluto nei 50 e 100 rana, oltre a due prestigiosi argenti assoluti nei 50 e 100 stile libero, firmando tempi validi per la qualificazione ai Campionati Nazionali. Ottime prestazioni anche per il resto della squadra. Cecilia Franco, al primo anno nella categoria Junior, ha centrato un doppio argento con record personale nei 50 e 100 rana. Valeria Trevia ha portato a casa il bronzo nei 200 rana Junior, mentre tra i Ragazzi Daniele Ascheri ha conquistato due argenti nei 50 e 100 stile libero, avvicinando sensibilmente il tempo limite per i Nazionali.
In campo Junior, Roberta Ascheri ha raggiunto le finali dei 50 e 100 rana, così come Marta Franco nei 50 farfalla. Tra i Ragazzi, accesso all’atto conclusivo anche per Viola Aschero nei 50 farfalla e Matilda Cargnino nei 50 stile libero, a conferma della profondità e della crescita del gruppo.
"Sono stati tre giorni più che soddisfacenti – commenta il tecnico Renato Marchelli –. Buone notizie sono arrivate anche dai più giovani, confermando l’ottimo momento di crescita della squadra". Segnali incoraggianti anche dal settore propaganda. Domenica 18 gennaio, a Bordighera, gli Esordienti A e B sono scesi in vasca per la quarta prova regionale. In gara Vania Aschero, Lucrezia Vander Auwera, Daniele Iapichino, Alessandro Raco, Lorenzo Raco, Flavia Alexe, Sebastiano Insolia, Anna Fordano, Carol Pace, Alessia Manara e Samuele Salerno.
"Tutti si sono comportati molto bene – sottolinea l’allenatrice Barbara Bonfante – con miglioramenti evidenti. Da citare anche la splendida vittoria della staffetta femminile 4x50 farfalla composta da Aschero, Alexe, Pace e Vander Auwera".





