La XVII edizione del concorso regionale “27 gennaio – Giorno della Memoria” si conclude con un viaggio dal forte valore simbolico: domenica 23 febbraio gli studenti vincitori della Liguria visiteranno il complesso di Auschwitz-Birkenau, luogo emblematico della Shoah.
Dall'Imperiese sono cinque gli studenti premiati. Quattro degli studenti premiati frequentano il Liceo Vieusseux — Carlotta Bergamo, Francesca Bruna, Tommaso Olivieri e Luisa Ruaro — mentre il quinto proviene dal Liceo Amoretti. "Il premio non è un semplice riconoscimento formale, ma un passaggio di testimone generazionale", hanno commentato i docenti. "Questi giovani non si sono limitati a studiare la storia sui libri, ma l’hanno rielaborata con sensibilità critica e responsabilità civile".
La cerimonia di premiazione, svoltasi in un’aula del Consiglio Regionale gremita e carica di solennità, ha riconosciuto il valore del lavoro svolto dai ragazzi e il loro contributo alla costruzione di una memoria consapevole.
Accompagnati da una delegazione istituzionale, varcheranno i cancelli del campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau. “Visitare i luoghi dove si è consumata la Shoah – è stato spiegato durante la seduta in Consiglio Regionale - trasforma la conoscenza teorica in testimonianza diretta. In un’epoca in cui i testimoni oculari stanno progressivamente scomparendo, il ruolo di questi studenti diventa essenziale per mantenere viva la consapevolezza collettiva".














