Politica - 20 gennaio 2026, 14:20

Autovelox, Ivan Bracco attacca: “Il sindaco insulta chi solleva problemi veri”

Il consigliere Pd replica alle parole di Scajola e difende la Polizia Locale: “Serve tutela dei cittadini, non fare cassa”

Autovelox, Ivan Bracco attacca: “Il sindaco insulta chi solleva problemi veri”

Il dibattito sugli autovelox a Imperia si infiamma nuovamente. Dopo le dichiarazioni del sindaco Claudio Scajola in occasione dei festeggiamenti di San Sebastiano, patrono della polizia locale, interviene il consigliere comunale del Partito Democratico Ivan Bracco, con parole dure e senza giri di parole. "Ho letto le parole del sindaco Scajola che, ancora una volta, ha definito 'ignoranti' chi sostiene che gli autovelox siano stati installati solo per fare cassa. Penso che questa affermazione sia di una gravità enorme, perché i bilanci comunali mostrano chiaramente che senza quei dispositivi il Comune sarebbe già in difficoltà".

Bracco prosegue puntando il dito contro la gestione dell’amministrazione comunale: "Come è possibile che un sindaco possa mantenere attive apparecchiature illegittime? Come può insultare chi solleva problemi reali dei cittadini?". 

Il consigliere Pd sottolinea poi il ruolo della polizia locale, evidenziando come la priorità dovrebbe essere la tutela dei cittadini e non la generazione di entrate: "La polizia locale oggi deve davvero tutelare i cittadini o si è adattata alla volontà di Scajola di fare cassa? Credo che le energie della Locale dovrebbero essere concentrate su controllo del territorio, tutela delle fasce deboli e presenza costante nei quartieri, non dietro autovelox".

Infine, Bracco ribadisce la sua visione di una Polizia Locale vicina ai cittadini: "Vorrei una polizia locale vicina alla gente e al servizio della gente, non al servizio di un sindaco che insulta chi rappresenta problemi reali. La polizia locale è dei cittadini e non del sindaco di turno".

Il consigliere conclude sottolineando la necessità di separare il ruolo della polizia locale dalle logiche di bilancio e di garantire maggiore trasparenza nella gestione delle apparecchiature per il controllo della velocità.

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU