/ Eventi

Eventi | 15 gennaio 2026, 17:06

"L’intelligenza artificiale generale, mito o realtà?", a Diano Marina ripartono i Venerdì della Conoscenza

Una riflessione sui cambiamenti del nostro tempo, sotto il tema “Cambiare per innovare e innovare per cambiare”

"L’intelligenza artificiale generale, mito o realtà?", a Diano Marina ripartono i Venerdì della Conoscenza

Diano Marina inaugura il quarto ciclo di incontri de "I Venerdì della Conoscenza", con il patrocinio della Regione Liguria. L'iniziativa, che si svolgerà da gennaio ad aprile 2026, si pone l'obiettivo di stimolare una riflessione consapevole sui grandi cambiamenti del nostro tempo, sotto il tema conduttore “Cambiare per innovare e innovare per cambiare”. 

Il valore distintivo di questo ciclo di conferenze risiede nella sua straordinaria capacità di far dialogare l'eccellenza della ricerca scientifica con il tessuto sociale locale, coinvolgendo attivamente le nuove generazioni in un percorso di cittadinanza consapevole. Tale iniziativa si inserisce con naturalezza in un orizzonte di respiro internazionale grazie alla sinergia con Eye of Europe, configurandosi come un esempio virtuoso di come una realtà locale possa partecipare attivamente alla riflessione paneuropea sul futuro. Molti dei temi cardine della rassegna — dall'impatto dell'intelligenza artificiale sull'occupazione giovanile alle sfide della transizione energetica, fino alla sostenibilità e ai nuovi assetti geopolitici — riflettono e integrano direttamente il lavoro di analisi e visione strategica condotto a livello europeo. 

Il ciclo si apre venerdì 16 gennaio 2026, con un evento interamente dedicato al futuro dell'Intelligenza Artificiale. Il primo incontro, intitolato "L’intelligenza artificiale generale, mito o realtà?", affronterà la domanda che guida la ricerca sull’Intelligenza Artificiale (AI), che non è più quella di Turing mirante a dimostrare che le macchine sono capaci di pensare bensì quella di provare che le macchine sono superiori ai Sapiens. Il dibattito si concentrerà sull'accelerazione della ricerca iniziata nel 2012, che ha portato a grandi passi verso l'Intelligenza Artificiale Generale (AGI), un'entità capace di eseguire in autonomia tutti i compiti cognitivi dell'essere umano. Saranno esplorate le sfide scientifiche e tecnologiche necessarie per permettere ai supercomputer di ragionare, agire autonomamente, innovare rispetto agli schemi algoritmici e organizzare sistemi complessi. Verranno inoltre messe a confronto le diverse strade tecnologiche sostenibili, dalla scienza dei dati ai grandi modelli linguistici (LLM) e ai grandi modelli pensanti (LTM), senza tralasciare i fondamentali problemi di sostenibilità, ambientali, sociali, giuridici ed etici.

A guidare la discussione saranno due figure di spicco del panorama scientifico nazionale: Mario Rasetti e Roberto Livi, con la moderazione di Ezio Andreta e saranno coinvolti attivamente una trentina di studenti provenienti dall'IIS Ruffini di Imperia accompagnati da Marco Oreggia e Paolo Berlanda. Mario Rasetti è ingegnere nucleare, con lauree in matematica e fisica. Professore emerito del Politecnico di Torino, creatore della Fondazione ISI, Premio Maiorana per la fisica teorica, medaglia Volta per la scienza. Creatore del sistema Al della Banca Intesa Sanpaolo. Roberto Livi, Laurea in fisica, specializzazioni in fisica nucleare e astrofisica è visiting fellow in diverse università tra cui, il Politecnico di Lausanne, l'Università di Edimburgo, l'Istituto di Alti Studi Scientifici di Parigi e l'Istituto Max-Planck per i sistemi complessi di Dresda. Ezio Andreta, Laurea in Scienze Politiche, Master in economia - già Direttore Ricerca della Commissione Europea, Commissario Governativo dell'Agenzia Italiana per l'Innovazione, Presidente dell'Agenzia per la ricerca europea (APRE)- è un ex Membro del Consiglio Scientifico Generale del CNR e Coordinatore del Progetto Foresight del CNR oltre che Docente universitario.

Il sindaco di Diano Marina, Cristiano Za Garibaldi, ha dichiarato: "Ospitare figure di tale calibro, come i professori Rasetti e Livi, è un privilegio che eleva il prestigio della nostra città e offre ai nostri cittadini e, in particolare, ai giovani, strumenti essenziali per comprendere la complessità del mondo contemporaneo". L'assessora alla Cultura Sabrina Messico ha aggiunto: "Il tema di quest'anno è un invito esplicito alla riflessione attiva. L'apertura con il dibattito sull'Intelligenza Artificiale Generale è un segnale forte. Abbiamo lavorato per rendere gli incontri accessibili a tutti, in presenza e in streaming, e siamo particolarmente soddisfatti del coinvolgimento degli studenti e dei docenti, che sono il vero ponte verso il futuro che stiamo discutendo".

Gli incontri de "I Venerdì della Conoscenza" si svolgono in presenza presso la Sala Consiliare del Comune di Diano Marina. Data la capienza, si raccomanda la prenotazione. È possibile confermare la propria presenza tramite e-mail: cultura@comune.dianomarina.im.it e su Eventbrite: https://www.eventbrite.it/cc/i-venerdi-della-conoscenza-2026-4799752 . I giornalisti interessati a seguire l'evento e a ottenere crediti formativi potranno registrarsi attraverso la piattaforma di formazione obbligatoria continua. Per coloro che non potranno partecipare in presenza, gli incontri saranno disponibili anche in streaming all'indirizzo: https://dianomarina.consiglicloud.it/home .


 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium