Questa mattina, nella Sala Consiliare di Palazzo Civico, si è svolta la cerimonia di giuramento per 24 neo cittadini italiani che hanno scelto Imperia nuova casa. I nuovi cittadini provengono da diverse parti del mondo, tra cui Perù, Turchia, Nigeria, Albania, Tunisia, Cina e Marocco.
Imperia rappresenta oggi un mosaico di 114 nazionalità diverse: in molti casi si tratta di singoli cittadini, unici rappresentanti della propria nazionalità, segno di una pluralità diffusa e profondamente radicata nel tessuto cittadino.
Accanto a queste presenze più isolate, si distinguono comunità numerose e consolidate. La comunità turca è la più rappresentata tra gli stranieri residenti, con 1.277 persone, seguita da quella peruviana con 1.220 residenti. Significative anche le presenze tunisina, albanese e rumena, oltre a comunità più contenute ma rilevanti, come quella cinese con 116 cittadini e quella filippina con 114.
Su una popolazione complessiva di circa 43 mila abitanti, gli italiani di nascita sono circa 35 mila, mentre i cittadini stranieri residenti sono quasi 8 mila. Particolarmente significativo il dato relativo all’acquisizione della cittadinanza: circa il 18 percento della popolazione è composto da cittadini di origine extra comunitaria che hanno scelto Imperia come luogo in cui vivere, integrarsi e diventare cittadini italiani a tutti gli effetti.














