A Montegrosso Pian Latte torna una nuova edizione di “Note e Canti per Gloria”, il tradizionale evento solidale che da undici anni accompagna l’inverno del paese, unendo musica, memoria e impegno sociale.
L’iniziativa nasce dalla volontà dei giovani della Cantoria Parrocchiale che, mettendo a disposizione tempo, voce e cuore, hanno dato vita a un progetto di raccolta fondi a favore dell’Associazione Pro Gloria. Un appuntamento che, anno dopo anno, è diventato un simbolo per la comunità montegrossina.
Gloria era una bambina del paese che quattordici anni fa è venuta a mancare a soli sei anni a causa della leucemia. In sua memoria è stata costituita l’Associazione Pro Gloria, che sostiene medici e volontari impegnati ad aiutare le famiglie dei bambini malati, collaborando con realtà che operano per migliorare il soggiorno delle stesse durante il periodo di cura, in particolare presso l’Ospedale Gaslini di Genova.
Nelle prime edizioni, “Note e Canti per Gloria” consisteva in un semplice concerto eseguito dai più giovani membri della cantoria parrocchiale; dal 2019, grazie al crescente successo, la manifestazione si è trasformata in una vera e propria rassegna, arricchita dalla partecipazione di cori provenienti dalla provincia di Imperia. Anche l’edizione 2026 si articolerà in tre appuntamenti musicali, durante i quali verranno raccolti fondi a sostegno delle famiglie dei piccoli pazienti ricoverati al Gaslini.
I concerti si svolgeranno nella suggestiva cornice barocca della Chiesa Parrocchiale di San Biagio a Montegrosso Pian Latte. Il calendario prevede: domenica 4 gennaio alle 17 la Corale Stella Alpina di Ormea, diretta da Sara De Nardi; domenica 18 gennaio alle 17 la Corale Santa Cecilia di Stellanello, diretta da don Stefano Caprile; domenica 1 febbraio alle ore 17 il Coro Loderò di Albenga, diretto da Paolo Guido.














