Torna a riunirsi il Consiglio comunale di Imperia, con l'ultima seduta dell'anno in programma per lunedì 29 dicembre alle 20.
Ad aprire i lavori sarà la comunicazione sul terzo prelevamento dal fondo di riserva, illustrata dall’assessora al Bilancio Monica Gatti. Ampio spazio sarà dedicato alle partecipazioni societarie del Comune, con la relazione sul piano di razionalizzazione adottato nel 2024 e la revisione periodica delle partecipazioni detenute al 31 dicembre 2024. All’attenzione dell’aula anche la tredicesima variazione al bilancio di previsione 2025/2027, adottata in via d’urgenza, e il riconoscimento di un debito fuori bilancio derivante da una sentenza del Tribunale di Imperia.
Sul fronte dei servizi sociali, il Consiglio sarà chiamato ad approvare la convenzione istitutiva dell’Ambito Territoriale Sociale 3 Liguria, con la gestione associata dei servizi e la delega del ruolo di ente capofila al Comune di Imperia. Il punto sarà illustrato dall’assessora Laura Gandolfo.
Tra i temi affrontati anche la determinazione dell’aliquota IMU per le aree fabbricabili in concessione demaniale marittima affidate alla società in house che gestisce il porto e l’approvazione del Bilancio di Previsione Finanziario 2026/2028.
Il porto turistico di Imperia tornerà al centro del dibattito con il punto sugli indirizzi operativi a Marina di Imperia s.r.l. per l’attuazione della concessione demaniale marittima rilasciata lo scorso 1° settembre. A illustrarlo sarà direttamente il sindaco Claudio Scajola.
Chiuderanno i lavori diverse mozioni presentate dai consiglieri di minoranza. La prima illustrata dalla consigliera del Partito Democratico, Loredana Modaffari, sul disegno di legge regionale n. 85/2025, tre mozioni sono presentate dal consigliere di Alleanza Verdi Sinistra, Lucio Sardi su: contrarietà alle misure della Legge di Bilancio 2026 che incidono sugli enti locali, il sostegno al comparto ittico ligure per le indennità e la cassa integrazione non ancora erogate e l’adesione alla proposta di legge di iniziativa popolare #nonpiùdi20perclasse sul numero massimo di alunni per classe. Infine, la consigliera dem, Daniela Bozzano parlerà dell'Istituto Italiano di Tecnologia.














