Prosegue il viaggio de La Voce alla scoperta dei presepi del territorio, un percorso che racconta non solo la Natività, ma anche l’identità, la sensibilità e la creatività degli imperiesi. La tappa di oggi ci conduce a Oneglia, nel suggestivo Borgo Peri, dove ad accogliere visitatori e residenti è un presepe innevato di grande fascino della Confraternita dio San Martino.
Il video
La scena colpisce fin dal primo sguardo per l’atmosfera ovattata e silenziosa che richiama i paesaggi invernali di un tempo. La neve, elemento centrale della composizione, non è solo un dettaglio scenografico, ma diventa parte integrante del racconto: avvolge le case, si posa sui tetti e sui sentieri, accompagna il cammino dei pastori e rende ancora più intimo il momento della Natività.
Il presepe dsi distingue per la cura minuziosa dei particolari. Ogni figura sembra avere una storia da raccontare: i volti espressivi, gli abiti realizzati con attenzione artigianale, le posture naturali contribuiscono a dare vita a un insieme armonioso e realistico.
(Video Marco Ausenda)