Prosegue il viaggio de La Voce alla scoperta dei presepi del territorio imperiese. Questa tappa ci conduce nella chiesa di San Benedetto Revelli, dove i visitatori possono ammirare una proposta originale e ricca di significato: due Natività, diverse nello stile ma unite dal medesimo messaggio di fede e tradizione.
Il video
La prima è collocata sotto l’altare e si rifà alla tradizione ligure. Sobria, essenziale, caratterizzata da materiali e scenografie che richiamano il territorio, racconta la nascita di Gesù con quella semplicità che da secoli contraddistingue i presepi della nostra regione. Un invito al raccoglimento e alla contemplazione, nel segno di una devozione popolare profondamente radicata.
La seconda Natività, invece, è stata realizzata quest’anno dai confratelli della Santissima Trinità e trae ispirazione dalla tradizione partenopea. Qui il presepe si fa più ricco di dettagli, animato da personaggi e scene di vita quotidiana, capaci di trasmettere calore, umanità e partecipazione. Un omaggio a Napoli e alla sua grande scuola presepiale, che dialoga armoniosamente con il contesto locale.
Ad arricchire ulteriormente l’esperienza è stato predisposto anche un opuscolo informativo, pensato per aiutare i visitatori a comprendere la profonda simbologia del presepe, spesso definito “il Vangelo dei poveri”. Un piccolo strumento di divulgazione che spiega segni, figure e significati, rendendo il percorso non solo visivo ma anche culturale e spirituale.
San Benedetto Revelli si conferma così una tappa significativa di questo viaggio tra arte, fede e tradizioni, capace di parlare a credenti e non credenti attraverso un linguaggio semplice e universale: quello del presepe.
(Video Marco Ausenda)