/ Attualità

Attualità | 20 dicembre 2025, 18:33

Imperia si fa bella per Rai 1, le telecamere di “Linea Verde” accendono i riflettori sulla città

Non si è trattato però di un arrivo a sorpresa. La visita era stata anticipata con un certo orgoglio dal sindaco Claudio Scajola, che aveva annunciato l'imminente sbarco della tv di Stato

Imperia si fa bella per Rai 1, le telecamere di “Linea Verde” accendono i riflettori sulla città

Non è passato inosservato il viavai di tecnici e telecamere che, nei giorni scorsi, ha animato i vicoli più suggestivi di Imperia. Una troupe Rai di alto livello è entrata in azione a Porto Maurizio, trasformando il borgo in un vero e proprio set cinematografico a cielo aperto. Il motivo? Una puntata speciale di “Linea Verde”, lo storico programma di Rai 1 che da decenni racconta le eccellenze del paesaggio e dell’enogastronomia italiana. 

L’impiego di droni di ultima generazione ha permesso di catturare immagini spettacolari che promettono di lasciare il pubblico senza fiato. Dai contrafforti medievali del Parasio, che domina la costa con la sua maestosa architettura, fino agli specchi d'acqua di Borgo Marina, la regia si è concentrata sui contrasti cromatici e sulle geometrie uniche che solo il Ponente Ligure sa offrire. 

La troupe ha visitato Villa Grock con la partecipazione anche di Marbella e Fortunello. Non si è trattato però di un arrivo a sorpresa. La visita era stata anticipata con un certo orgoglio dal sindaco Claudio Scajola, che aveva annunciato l'imminente sbarco della tv di Stato come parte di una più ampia strategia di promozione del territorio. Oltre alla bellezza estetica, Linea Verde scaverà nell'anima produttiva della città. 

È facile immaginare che la puntata darà ampio spazio all'olio extravergine da olive taggiasche, simbolo identitario di queste colline; alle tradizioni marinare: il racconto di una comunità che vive in simbiosi con il Mediterraneo; al rilancio turistico con la capacità di Porto Maurizio di conservare un fascino antico pur guardando al futuro. La presenza degli operatori proprio in questi giorni suggerisce che la puntata andrà in onda nel cuore della stagione televisiva invernale, offrendo a milioni di telespettatori una cartolina solare e suggestiva di Imperia, perfetta per contrastare il grigiore dei mesi più freddi. Per la città si tratta di una vetrina preziosa: un’occasione per ribadire che Imperia non è solo una meta balneare, ma un concentrato di storia, cultura e qualità della vita capace di incantare in ogni periodo dell'anno.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium