Iniziative storiche, fiere commerciali ed eventi enogastronomici: la Giunta comunale di Imperia ha definito il calendario ufficiale delle manifestazioni per il 2026.
L’anno si apre con la tradizionale Befana Imperiese a Oneglia, un evento che da anni coinvolge grandi e piccini. Febbraio vede invece la fiera promozionale Le vie dello sconto sono infinite, un’iniziativa del C.I.V. NuovOneglia nel centro storico dedicata agli amanti dello shopping.
Con l’arrivo della primavera, marzo sarà un mese particolarmente vivace. Tra le manifestazioni spiccano Imperiantiquaria, mercato di antiquariato che si terrà a Oneglia, la Festa del Papà con street food e intrattenimento in piazzale Aicardi, la rassegna Sole & Vento – Energia di Primavera a Borgo Marina e E-QUI-LIBRO all'Expo Salso. La primavera continua ad aprile con lo Street Food di Pasqua e Pasquetta al Parco Urbano.
Anche maggio e giugno saranno caratterizzati da eventi culturali e commerciali con Imperiantiquaria, la Fiera del Libro della Cultura Mediterranea a Porto Maurizio e mercatini tradizionali come Decoupage e non solo e il Mercatino di Sant'Antonio alla Marina. A giugno l'appuntamento è con gli immancabili festeggiamenti di San Giovanni con il Mercantineja e Ineja. L’iniziativa Cinema sotto le stelle – Ciak si compra accompagna i cittadini a luglio e agosto.
L’estate sarà all’insegna della festa: la Festa Bandiera Argentina a Costa d’Oneglia, la Festa della Birra a Porto Maurizio e ImperiAffari. Non mancano i mercatini a Borgo Marina, per luglio e agosto, mentre il 15 agosto sono protagonisti i festeggiamenti per l’Assunta a Piani. Il 22 agosto, invece, la Notte Bianca anima Porto Maurizio con spettacoli, musica e gastronomia.
Settembre sarà un mese di riconferme: si apre con le Vele d'Epoca in Calata Anselmi, poi si prosegue con la Festa di San Maurizio e l'Imperia Comics e games. Con l’autunno, la città si tinge di colori e sapori tipici della stagione: sono attese le manifestazioni Equilibrio dal corpo alla mente, Natura e Benessere, la Festa del Riposo all'Expo Salso e la Festa di Halloween. Novembre sarà invece il mese dell’olio nuovo con OliOliva nel centro storico di Oneglia, accompagnato dallo Street food in occasione di San Leonardo e dagli appuntamenti gastronomici di Imperia nel gusto.
Infine, dicembre chiude l’anno con eventi legati alle festività natalizie. Tra i più attesi, le esposizioni dei presepi sotto i portici di via Bonfante, la consueta edizione di Imperiantiquaria nel centro storico, insieme ai mercatini di Natale.














