Calcio - 14 dicembre 2025, 19:06

SPECIALE STADIO. Dall’ingresso in campo al gol decisivo di Turco (Video)

Una partita vissuta tra ricordi, proteste, ritorni e passione nerazzurra

Lo striscione di protesta esposto dagli Ultras

Lo striscione di protesta esposto dagli Ultras

Imperia–Derthona non è stata soltanto una sfida di campionato, ma un concentrato di emozioni e simboli e momenti destinati a rimanere impressi nella memoria dei tifosi. Un racconto che parte ancora prima del calcio d’inizio e accompagna lo spettatore fino all’esultanza finale dei “leoncelli”.

Il video

L’ingresso in campo delle squadre ha dato il via a un pomeriggio carico di significati, segnato dal ricordo di Bruno Baveni, evocato dai microfoni dello stadio per iniziativa dello speaker Stefano Acquarone. Un momento sentito e partecipato, anche se non è stato osservato il minuto di raccoglimento e l’Imperia non è scesa in campo con il lutto al braccio: un dettaglio che non è passato inosservato tra gli addetti ai lavori e il pubblico sugli spalti.

(Il sindaco Scajola segue con apprensione un' azione d'attacco degli ospiti) 

C’è stato poi il bentornato a mister Pietro Buttu, accolto con calore dai tifosi nerazzurri, consapevoli dell’importanza della sua figura e del suo legame con la piazza. Un ritorno che ha riacceso entusiasmo e speranza, in un momento delicato della stagione.

Sugli spalti, intanto, ha trovato spazio anche il dissenso: evidente e diretto lo striscione di protesta esposto dagli Ultras, segnale di un malcontento che va oltre i novanta minuti e che chiama in causa la gestione e il futuro della società.

A rendere ancora più particolare il pomeriggio è stato il blitz del sindaco Claudio Scajola, comparso in Gradinata Nord al termine del primo tempo, gesto che ha attirato l’attenzione e suscitato reazioni contrastanti tra i tifosi.

Poi, come ogni grande storia di calcio, è stato il campo a scrivere l’ultimo capitolo. Il gol di Turco ha regalato la vittoriaal Derthona , consegnando ai leoncelli tre punti pesantissimi.

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU