/ Politica

Politica | 28 novembre 2025, 17:32

Elezioni provinciali, i nomi della lista di “Riviera Bene Comune”

Il 18 dicembre sindaci e consiglieri al voto per rinnovare Consiglio provinciale ed eleggere il presidente

Elezioni provinciali, i nomi della lista di  “Riviera Bene Comune”

Il centrosinistra che rinuncia, come noto, a contrapporre un proprio candidato alla ricandidatura del presidente uscente della Provincia di Imperia, Claudio Scajola  ha presentato oggi ufficialmente all’Ufficio elettorale della Provincia la lista “Riviera Bene Comune”, composta da sei candidati. I nomi sono: Daniela Bozzano, uscente, consigliera comunale Imperia,  Gabriele Cascino, consigliere comunale di Taggia, Marco Cassini, consigliere comunale a Sanremo, Denise Gaminera, consigliera comunale a Bajardo,  Augusto Peitavino, consigliere comunale di Isolabona, Valentina Ventura Boeri,  consigliere comunale a Santo Stefano al Mare.

Il 18 dicembre sindaci e consiglieri comunali della provincia saranno, infatti, chiamati alle urne per eleggere il nuovo Consiglio provinciale e il presidente della Provincia. Il decreto di indizione delle elezioni, firmato nei giorni scorsi dal presidente uscente Claudio Scajola, stabilisce che si voterà giovedì il 18 dicembre, dalle 8 alle 20, presso due seggi: quello nella sede della Provincia di Imperia, e quello nel Municipio di Ventimiglia. Gli aventi diritto al voto sono 763 tra sindaci e consiglieri comunali di tutti i Comuni della provincia. A ciascuno saranno consegnate due schede: una per l’elezione del presidente e una per l’elezione del Consiglio provinciale, nella quale potrà essere espressa una preferenza tra i candidati di lista.

Le liste dovevano essere presentate all’Ufficio elettorale entro oggi alle 12. La candidatura alla presidenza della Provincia è riservata ai soli sindaci, mentre la candidatura a consigliere provinciale è aperta sia ai sindaci sia ai consiglieri comunali. Il presidente eletto resterà in carica per quattro anni, mentre il mandato del Consiglio provinciale durerà due anni.

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium