Per spezzare "un ciclo di violenza" perpetuo le studentesse del Collettivo Spiraglio Imperiese hanno organizzato un flash mob in piazza Dante in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Nel cuore della città è stata messa in scena una performance simbolica: al centro, una ragazza vestita di bianco è stata “macchiata” di rosso dalle compagne per rappresentare in modo visibile e immediato le ferite – fisiche e psicologiche – subite da tante donne.
Il video
Durante l’iniziativa, Bianca, del Collettivo, ha sottolineato la necessità di affrontare la violenza di genere come un problema sistemico:"È un problema strutturale e va combattuto con soluzioni culturali. L’unica strada è introdurre in tutte le scuole un’educazione sessuo-affettiva che educhi al rispetto del consenso, alla cura reciproca, alla scoperta della propria identità senza colpevolizzazioni. Solo così possiamo sperare che giornate come questa esistano solo come memoria di quello che è stato".
Clelia ha aggiunto l’importanza di dare strumenti concreti alle ragazze: "È fondamentale insegnare che non è normale sentirsi violate o inseguite per strada. Bisogna imparare a riconoscere ciò che non ci fa bene, sapere che esistono modi per chiedere aiuto e riceverlo. Serve una vera educazione che permetta una crescita personale e la formazione di cittadini consapevoli. È un ciclo che va spezzato".














