Politica - 20 novembre 2025, 12:54

Bufera politica a Imperia, Gagliano difende il sindaco e chiarisce: "Il riferimento non era al consigliere Zarbano"

L’assessore alla polizia locale coinvolto in una polemica dopo alcune frasi controverse, chiarisce il suo pensiero: "Non intendevo minacciare nessuno"

Bufera politica a Imperia, Gagliano difende il sindaco e chiarisce: "Il riferimento non era al consigliere Zarbano"

L’assessore alla polizia locale  Antonio Gagliano è finito al centro di una bufera mediatica e politica a seguito di alcune dichiarazioni, che hanno sollevato un polverone. In una conversazione privata nella chat istituzionale di maggioranza, Gagliano ha espresso un’opinione  sugli attacchi che il sindaco stava subendo da parte dell’opposizione. Le sue parole, però, sono state interpretate  come un riferimento personale al consigliere comunale Luciano Zarbano, scatenando il caos.

Gagliano cerca  di fare chiarezza sulla vicenda, negando qualsiasi riferimento al consigliere Zarbano: "Tutti, compresi gruppi facebbok,  stavano dando contro al sindaco e mi è venuto spontaneo pensare e sc scrivere 'tra questi che parlano  il più sano ha la lebbra'. Ho spostato questa linea, questa amministrazione e difenderò il sindaco fino alla morte. Ma nessun riferimento personale a Zarbano". L’assessore  aggiunge che "le sue parole erano frutto di una conversazione informale" e che, "sebbene avesse espresso delle considerazioni sulla situazione politica, non intendeva colpire nessun individuo in particolare". "Ammetto di aver aggiunto, tra l'altro in una chat in cui non scrivo quasi mai, 'chissà quanti di loro hanno delle criticità, degli scheletri negli armadi, passi carrai e roba varia', precisa.

Secondo l’assessore, la confusione è sorta quando alcuni estratti della chat, contenenti queste sue parole, sono stati divulgati e finiti sui giornali. "Zarbano non ha nulla a che fare con quanto detto in quella conversazione. Anzi, quando lui ha parlato, ero fuori, a Barcheto, per sincerarmi personalmente di cosa stava succedendo all’autoparco", aggiunge.

La vicenda è esplosa quando una parte della chat è stata condivisa, evidentemente da qualcuno che nella sua stessa maggioranza non lo stima,  alimentando la polemica. Nonostante le dichiarazioni di Antonio Gagliano, la situazione è destinata a rimanere sotto i riflettori. La politica locale, a Imperia,  infatti, continua a essere attraversata da tensioni e rivalità, che spesso sfociano in attacchi verbali anche attraverso canali informali, come le chat private.

L’assessore ribadisce  "il suo sostegno al sindaco, unendosi all’amministrazione nella difesa delle proprie posizioni politiche, ma sottolineando che "l’intento non è mai stato quello di mettere in discussione la reputazione di singoli membri dell’opposizione". "La polemica è stata amplificata ad arte", conclude Antonio Gagliano. "Io mi sono sempre battuto per il bene di questa città e lo farò fino alla fine".

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU