/ Cronaca

Cronaca | 10 novembre 2025, 16:52

Incidente sul lavoro sulla Provinciale 24 a Borgomaro, assolto l'ex dirigente Michele Russo

Non è stato ritenuto responsabile della caduta di un operai sul cantiere

Incidente sul lavoro sulla Provinciale 24 a Borgomaro, assolto l'ex dirigente Michele Russo

Michele Russo, ex dirigente della Provincia e ora in pensione, è stato assolto per la tenuità del fatto in merito all’incidente sul lavoro avvenuto il 4 settembre 2023 lungo la strada Provinciale 24 a Borgomaro. La vicenda vedeva coinvolto un operaio 61enne della Tremoviter Srl, che durante lavori di manutenzione era scivolato su terreno fangoso, finendo in un burrone.

L’incidente aveva provocato all’operaio una lussazione, contusioni e lesioni gravi all’anca e ai polmoni, con una prognosi superiore ai 40 giorni. La Procura aveva chiesto una condanna di due mesi di reclusione per Russo, accusato di non aver verificato l’adempimento degli obblighi di sicurezza relativi al rischio di cadute dall’alto e di non aver esercitato una corretta funzione di vigilanza sui lavori.

Il titolare della Tremoviter Srl era invece sotto accusa per non aver adottato misure di sicurezza adeguate, come parapetti, e per non aver considerato le condizioni fisiche dell’operaio nell’assegnazione del lavoro, né richiesto un parere medico sulla sua idoneità alle mansioni.

Russo, difeso dall’avvocata Ilenia Siccardi e dal collega Giovanni Ferrando, è stato assolto  per la tenuità del fatto, a sottolineare come, secondo il giudice, la sua condotta non abbia avuto un ruolo determinante nell’accaduto

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium