/ Attualità

Attualità | 10 novembre 2025, 12:45

Imperia maglia nera per gli sfratti: 30,2 provvedimenti ogni mille famiglie in affitto

La provincia seconda solo a Pescara nella classifica nazionale del Sole24Ore. Oltre il 60% dei casi dovuto alla morosità degli inquilini

Imperia maglia nera per gli sfratti: 30,2 provvedimenti ogni mille famiglie in affitto

Nell'Imperiese si registra uno dei tassi di sfratto più alti d’Italia: 30,2 provvedimenti emessi nel 2024 ogni mille famiglie in affitto. Un dato, emerso dall'analisi del Sole24Ore, che colloca la provincia subito dietro Pescara, che guida la classifica con 50,8 sfratti ogni mille locazioni, e poco sopra Avellino, ferma a 30. 

Secondo il Ministero dell’Interno, nel 2024 in tutta Italia sono stati emessi 40.158 sfratti, in aumento del 2 percento rispetto all’anno precedente. In tre casi su quattro la causa è la morosità dell’inquilino; nel resto dei casi si tratta di situazioni in cui il conduttore non lascia l’alloggio dopo la scadenza del contratto o la disdetta del proprietario. In media, vengono emessi 9,3 sfratti ogni mille famiglie in affitto. 

Tra le grandi città, Roma è quella con la frequenza più alta (16,6 ogni mille), mentre Napoli (9,6) e Torino (10,4) si collocano in linea con la media nazionale. Milano e Bologna restano più virtuose, con rispettivamente 5,5 e 5,9 sfratti ogni mille famiglie. Il problema maggiore, però, emerge nella fase di esecuzione: negli ultimi vent’anni solo la metà circa dei provvedimenti è stata realmente portata a termine.

In provincia di Imperia, sono stati emessi 30,2 provvedimenti  ogni mille famiglie in affitto. Su 724 sfratti , 456 sono stati per morosità. Nelle altre province liguri il tasso è decisamente più basso: a Savona si attesta a 10,7 provvedimenti  ogni mille famiglie; a Genova 11,8 e a La Spezia 9,0.

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium