La storia incontra il commercio con un progetto che punta a valorizzare le radici cittadine. Nel centro storico di Oneglia nasce “Gira Oneglia”, un'iniziativa promossa dal CIV Nuovo Oneglia con il sostegno degli assessorati al Commercio e alla Cultura della Città di Imperia.
In diversi punti della città sono stati collocati pannelli informativi che illustrano, con le immagini dell'archivio fotografico della Libreria Ragazzi, un percorso dedicato alla storia e alle tradizioni locali, attraverso le piazze, le architetture e i mestieri di un tempo. I pannelli, realizzati dallo storico Francesco Vatteone dell’associazione PortOneglia, si trovano in via Don Abbo, piazza Dante, piazza De Amicis, piazza Doria, piazza Maresca, piazza Calvi, piazza Bianchi e largo Ghiglia.

Il progetto mira a collegare la dimensione storica della città con quella commerciale: "L’idea nasce dal desiderio di riscoprire il passato di Oneglia – spiegano Andrea Berselli, presidente del CIV, e Jacopo Lagorio, referente del progetto – e di invogliare turisti e residenti a conoscere meglio la città e le sue attività".
A partire da gennaio, l’iniziativa sarà arricchita dall’introduzione di un QR code applicato sulle vetrine dei negozi aderenti. La scansione consentirà di accedere a una mappa digitale del centro storico. I commercianti saranno anche coinvolti in un percorso di "formazione": "Per diventare dei veri e propri 'ciceroni' capaci di raccontare ai turisti la storia di Oneglia e le origini del commercio locale", spiegano Berselli e Lagorio.
Con l’arrivo della primavera sono previste anche passeggiate guidate nel centro storico, condotte dallo storico Vatteone. "L’intento – concludono – è far emergere quell’identità culturale e territoriale che caratterizza Oneglia e che merita di essere valorizzata".














