/ Cronaca

Cronaca | 04 novembre 2025, 18:40

Imperia, archiviata la querela del vicepresidente ligure Alessandro Piana contro Fiorello

Lo showman aveva commentato: "Ma questa non è una Regione, è un rave!"

Imperia, archiviata la querela del vicepresidente ligure Alessandro Piana contro Fiorello

La Procura di Imperia ha archiviato la la querela per diffamazione presentata dal vicepresidente della Regione Liguria, Alessandro Piana, nei confronti di Rosario Fiorello.

Lo showman e conduttore l'8 maggio 2024, il giorno dopo l’arresto dell’allora presidente Giovanni Toti, durante una puntata di 'Viva Rai 2!' aveva commentato: "Ma questa non è una Regione, è un rave! Ormai per andare lì devi essere maggiorenne", facendo riferimento all'inchiesta genovese su escort e droga in cui, inizialmente, era emerso anche il nome di Piana. 

Il vicepresidente della Liguria, però, non era mai stato formalmente indagato, il suo nome era stato menzionato, ma successivamente è emerso che si trattava di un errore e la sua estraneità ai fatti è stata confermata dagli inquirenti. Le affermazioni sono state percepite da Piana come "lesive" per la sua reputazione personale e istituzionale, spingendolo a presentare querela.

Durante una puntata di 'Radio2 Radio Show - La Pennicanza', Fiorello aveva commentato: “Sì, sono indagato, anche se ancora nulla di ufficiale. È la prima volta nella mia vita, ma devo dire che è una bella sensazione, ti senti importante! Adesso posso finalmente usare tutte quelle frasi da indagato: ‘ho agito sempre nel rispetto della legge’, ‘sono sereno’, ‘confido nella magistratura’. E sia chiaro: io non ho nulla contro la Liguria!”.

La sostituta procuratrice Maria Paola Marrali ha depositato richiesta di archiviazione, sostenendo che le dichiarazioni del comico rientrano nella nella sfera della satira politica.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium