/ Attualità

Attualità | 04 novembre 2025, 12:18

A Imperia la celebrazione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

In piazza della Vittoria la cerimonia istituzionale organizzata dalla Provincia

A Imperia la celebrazione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

Si è tenuta questa mattina, in piazza della Vittoria a Imperia, la cerimonia istituzionale organizzata dalla Provincia di Imperia in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, una ricorrenza che ogni anno unisce il Paese nel ricordo e nella riconoscenza. All’evento hanno preso parte le autorità militari, civili e religiose, le rappresentanze scolastiche e numerosi cittadini, a testimonianza di un sentito spirito di partecipazione collettiva.

Nel corso della cerimonia è stato sottolineato il significato profondo di questa giornata, che rievoca il sacrificio dei caduti della Prima Guerra Mondiale e celebra l’Unità d’Italia, costruita sulla coesione del popolo e sull’affermazione dei valori di giustizia, libertà e pace. È stata anche l’occasione per rendere omaggio alle Forze Armate, presidio costante di democrazia, sicurezza e legalità, e per esprimere un sincero ringraziamento a tutti gli uomini e le donne che ogni giorno servono la Nazione con impegno e dedizione.

La manifestazione è iniziata  con la rassegna del Prefetto di Imperia ai reparti schierati in armi dell’Esercito Italiano, della Marina Militare – con il Corpo delle Capitanerie di Porto –, dell’Arma dei carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato e della Polizia Penitenziaria. Presenti anche le rappresentanze non in armi dei Vigili del Fuoco, della Polizia Municipale, della Croce Rossa Italiana e dei Volontari della Protezione Civile.

A seguire, si sono svolte la cerimonia dell’alzabandiera, gli onori ai Caduti di tutte le guerre, la lettura del Bollettino della Vittoria e dei messaggi ufficiali del Presidente della Repubblica e del Ministro della Difesa.

La celebrazione si è conclusa con gli interventi del Prefetto di Imperia, Antonio Giaccari, e del Presidente della Provincia e Sindaco di Imperia, Claudio Scajola, che hanno entrambi ricordato come l’Unità nazionale e la memoria storica siano “pilastri fondamentali della nostra identità comune e del senso di appartenenza"

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium