L'Amarcord - 02 novembre 2025, 13:50

L'AMARCORD DEL SABATO (PARTE DUE). Dopo 51 anni ecco la voce degli ex liceali che uscivano dall'aula quando entrava la prof "troppo autoritaria"

"Vicenda che non si dimentica, la docente venne rimossa dopo l'ispezione ministeriale"

L'AMARCORD DEL SABATO  (PARTE DUE). Dopo 51 anni ecco la voce degli ex liceali che uscivano dall'aula quando entrava la prof "troppo autoritaria"

"Sono un alunno della 4 A del liceo scientifico Vieusseux del 1974, la classe che finì sui giornali nazionali perché quando entrava la professoressa di italiano e latino si alzava e usciva dall'aula (leggi L'Amarcord del sabato dell'1 novembre, ndr): come possono testimoniare, l'epilogo della vicenda (mai pubblicato sui quotidiani, ndr) ci dette di fatto ragione. La nostra era un’ottima classe,  molto apprezzata da tutto il consiglio di classe che si adoperò da subito per cercare di risolvere il problema. La conclusione della vicenda fu un’ispezione ministeriale, alla quale fece seguito la sostituzione dell’insegnante, a nostro avviso correttamente contestata. Con la nuova docente, la classe riprese con serenità le lezioni, concludendo normalmente l’anno scolastico".

Le parole dell'ex liceale, oggi stimato e conosciuto professionista imperiese (al pari di molti compagni di classe diventati poi medici, ingegneri, etc.) andrebbero così a confermare  atti e documenti dell'epoca, interni al Vieusseux e custoditi anche all'ex Provveditorato agli studi di Imperia.

"Quello fu un evento importante della mia vita e di quella dei miei compagni di studi - prosegue - basti pensare che il preside venne addirittura in classe a dirci "non vi preoccupate, la contestazione l’ho inventata io", questo il giorno dopo i cinque giorni di sospensione comminati a tutti noi. Per fortuna, tutto il nostro consiglio di classe ci stimava e aiutò con l’ispettore ministeriale, tant’è che la professoressa praticamente rimossa".

Giorgio Bracco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU