L’ANPI Provinciale di Imperia, a nome di tutte le sezioni, si unisce al lutto di ogni antifascista per la scomparsa di Rodolfo Amadeo, già sindaco del PDS di Borgomaro, figura di riferimento per il movimento democratico e per la sinistra imperiese.
Rodolfo Amadeo ha attraversato due secoli di storia italiana, vivendo e interpretando con passione civile le trasformazioni del Paese. La sua azione politica e sociale è sempre stata ispirata alla difesa dei diritti dei lavoratori, alla giustizia sociale e alla memoria della Resistenza, valori che ha promosso e difeso con coerenza e generosità. Anticipatore di una visione europea del lavoro e dell’antifascismo, Amadeo ha saputo guardare oltre i confini nazionali, riconoscendo nell’unità dei popoli e nella solidarietà internazionale il fondamento di una pace duratura. Fino all’ultimo respiro ha richiamato tutti noi all’urgenza di difendere i diritti negati, le libertà conquistate con la lotta e l’eredità morale della Resistenza, che vide partigiani italiani cadere in tutta Europa per la libertà di tutti.
Oggi l’ANPI Provinciale di Imperia saluta con commozione un uomo che ha fatto della coerenza, dell’impegno e della memoria gli strumenti della propria vita pubblica.
Grazie, Rodolfo.
Ci lasci tanta Memoria e un compito gravoso ma necessario: proseguire, anche in tuo nome, il cammino della libertà e della giustizia sociale.
Il Comitato Provinciale ANPI di Imperia














