Il Comune di Imperia ha avviato l’iter per un nuovo concorso pubblico volto alla riassegnazione delle autorizzazioni per il servizio di noleggio con conducente (NCC). Il bando, che sarà pubblicato sul sito istituzionale del Comune, all’albo pretorio e sul Bollettino Ufficiale della Regione Liguria, prevede sessanta giorni di tempo dalla pubblicazione per la presentazione delle domande.
Parallelamente, l’amministrazione comunale ha deciso di esternalizzare fino al 31 dicembre 2025 il servizio di trasporto destinato al personale dipendente e agli amministratori comunali per finalità istituzionali. L’incarico, datato 25 settembre e dal valore di duemila euro, è stato affidato alla ditta Giannuzzi NCC di Fabio Giannuzzi, con sede a Pontedassio. La decisione è stata motivata con la carenza di personale esterno disponibile a svolgere il servizio internamente.
Non è la prima volta che l’operatore di Pontedassio collabora con l’ente: all’inizio di settembre, la stessa ditta era stata incaricata per un importo di mille euro del trasporto della delegazione della città gemellata di Menfi.
Nel frattempo, il Comune — guidato dal sindaco Claudio Scajola — aveva bandito, lo scorso 18 settembre, un concorso pubblico per esami finalizzato all’assunzione di due autisti a tempo pieno e determinato, con scadenza per la presentazione delle candidature fissata al 22 settembre. Tuttavia, la procedura è stata annullata a causa di un “mero errore tecnico di inserimento” sulla piattaforma nazionale di reclutamento InPa.
Tre giorni dopo l’annullamento, è arrivata la decisione di affidare il servizio all’esterno, in attesa di definire nuove procedure di selezione.














