/ Politica

Politica | 23 ottobre 2025, 14:21

Diano Marina: Za Garibaldi risponde alle polemiche su Rivieracqua e rilancia il potenziamento del Tpl

"Lavori complessi in corso, puntiamo a soluzioni definitive. Tpl, investimenti e monitoraggio per un servizio integrato", dichiara il primo cittadino

Diano Marina: Za Garibaldi risponde alle polemiche su Rivieracqua e rilancia il potenziamento del Tpl

Il sindaco di Diano Marina, Cristiano Za Garibaldi, interviene sulle critiche avanzate nei giorni scorsi dagli es ponenti dell'opposizione  riguardanti il cronoprogramma degli interventi di Rivieracqua per la ristrutturazione della rete fognaria, confermando che i lavori sono in corso e costantemente monitorati dal Comune. "Le attività procedono come previsto – spiega Za Garibaldi ma si tratta di opere complesse, che necessitano di progettazioni articolate, autorizzazioni e risorse importanti. L’obiettivo è una soluzione definitiva a criticità decennali, non semplici interventi tampone".

Il Comune aggiorna, quindi,  lo stato degli interventi: il progetto di manutenzione straordinaria della stazione di sollevamento Sant'Anna sarà consegnato domani e mira a risolvere gli sversamenti nel rio Mortula. Per la stazione di Varcavello sono stati effettuati due sopralluoghi, con un terzo previsto per completare le verifiche e sviluppare un progetto che preveda la separazione delle acque bianche e nere. Proseguono anche le procedure per l’acquisto di nuove apparecchiature elettromeccaniche.

Per gli scarichi di emergenza di Mortola, Varcavello e Molo delle Tartarughe, sono in fase di affidamento le progettazioni e le perizie tecniche. Tuttavia, l’iter di approvazione – che prevede la Conferenza dei Servizi e l’inserimento nel piano provinciale – non consentirà di concludere i lavori prima dell’estate 2026. Nel frattempo, Rivieracqua attiverà misure provvisorie per tutelare il litorale da ulteriori sversamenti.

Sul fronte Trasporto Pubblico Locale (TPL), Diano Marina, informa una nota,  ha destinato con l’Accordo di Programma 2025-2034 un investimento annuo di 135.169 euro, di cui 63.100 euro per l’incremento delle corse: 9 feriali e 13 festive nel periodo estivo, e 6 feriali e 6 festive nel resto dell’anno, con decorrenza dal 1° luglio 2025.

L’assessore Luca Spandre ha evidenziato nel consiglio comunale di ieri sera l’importanza di questo passo: “Abbiamo istituito il primo vero servizio di trasporto pubblico integrato sul Golfo Dianese. È solo l’inizio, ma stiamo creando una rete di collegamenti prima inesistente”. Le criticità segnalate dagli utenti, secondo l'Amministrazione,  quali ritardi, sovraffollamento e mancanza di informazioni aggiornate, sono state prontamente trasmesse alla Provincia di Imperia, Ente responsabile del servizio. Il Comune ha inoltre avviato un monitoraggio sull’operato di Riviera Trasporti S.p.A., unica azienda erogatrice del servizio nell’area, e ha richiesto la convocazione di un tavolo tecnico con la Provincia per migliorare qualità e puntualità.

Il sindaco Za Garibaldi conclude: "L’obiettivo è offrire a cittadini e turisti un trasporto pubblico efficiente, puntuale e affidabile, che risponda alle esigenze del territorio e valorizzi l’investimento pubblico. Siamo impegnati a lavorare su più fronti, per tutelare il territorio e migliorare la qualità della vita".

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium