/ Cronaca

Cronaca | 21 ottobre 2025, 12:57

Allarme a Cantalupo: infiltrazioni di acque bianche minacciano le fondamenta delle abitazioni

Segnalata una perdita "copiosa" in via Umberto I°. Sul posto i vigili del fuoco, attesi i tecnici comunali e di Rivieracqua

Allarme a Cantalupo: infiltrazioni di acque bianche minacciano le fondamenta delle abitazioni

 Un’importante infiltrazione di acque bianche è stata segnalata nelle ultime ore in via Umberto I°, nel cuore della frazione di Cantalupo, alle spalle di Porto Maurizio. L’acqua sta fuoriuscendo in maniera "copiosa", secondo quanto riferito dai residenti e dai primi soccorsi giunti sul posto, e rischia di compromettere la stabilità delle fondamenta di alcune abitazioni che si affacciano sulla strada.

L’allarme è stato lanciato dai cittadini preoccupati per l’innalzamento del livello dell’acqua e per la possibile erosione del terreno sottostante le case. Sul posto stanno intervenendo i vigili del Fuoco, in attesa dell’arrivo dei tecnici del Comune e dei referenti di Rivieracqua, la società che gestisce la rete idrica.

La situazione desta preoccupazione anche perché non si tratta di un caso isolato: secondo alcune testimonianze, la rete presenta falle e perdite in più punti del paese, in particolare nelle aree collinari sopra la frazione di Caramagna, già in passato oggetto di segnalazioni per problemi simili.

I tecnici dovranno ora accertare le cause del guasto e valutare eventuali interventi urgenti per mettere in sicurezza la zona e prevenire danni strutturali alle abitazioni. Intanto i residenti attendono risposte rapide, temendo che il problema possa aggravarsi con le prossime piogge autunnali.

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium