Un flash mob organizzato dal comitato Viabilità Vespucci si è svolto ieri, sabato 18 ottobre, sul lungomare Vespucci per informare i cittadini sul progetto del nuovo 'Bosco urbano', contestato per la mancanza di trasparenza e le possibili ripercussioni sulla viabilità.
Circa 40 partecipanti hanno percorso il tracciato previsto per l’intervento, dalla Cittadella dello sport di San Lazzaro fino all’area ex Ferriere, mentre il comitato ha già raccolto oltre 1200 firme contro il progetto.
Come illustrato dal consigliere Lucio Sardi (Avs), il bosco sorgerà inizialmente sull’attuale area dei parcheggi fino al McDonald’s, mantenendo il traffico attuale; nel tratto successivo, fino alla pizzeria, la carreggiata sarà trasformata in area verde, con circa 100 posti auto eliminati e una nuova viabilità a doppio senso sulla strada a monte. Sono previste anche due rotatorie, finanziate con fondi separati.
Durante l’evento si è svolta una performance ironica dell’attore Renato Donati. Tamara Longo coordinatrice del Comitato e Lucio Sardi hanno denunciato la mancanza di comunicazione pubblica sul progetto: “Non siamo contrari al verde – hanno spiegato – ma chiediamo trasparenza e una valutazione seria sull’impatto del traffico”.














