In occasione della Cena Ecumenica 2025, la Delegazione Riviera dei Fiori dell’Accademia Italiana della Cucina ha conferito due prestigiosi riconoscimenti a realtà gastronomiche del territorio imperiese.
Il Diploma “Giovanni Nuvoletti” è stato assegnato all’Accademia dello Stoccafisso per l’impegno nella valorizzazione della tradizione culinaria locale, attraverso l’opera di divulgazione della storica ricetta dello stoccafisso all’onegliese in Italia e all’estero. A riceverlo è stato il presidente Sergio Lanteri.

Il Premio “Massimo Alberini” è andato alla gastronomia Elena Sapori e Tradizioni di Porto Maurizio, riconoscendo il lungo percorso di qualità e dedizione nella preparazione di piatti pronti, avviato da Domenico Elena e oggi proseguito dal figlio Tiziano con la famiglia.
La cerimonia si è svolta durante una cena che, come da tradizione, ha unito idealmente oltre diecimila accademici in tutta Italia con un menù comune, quest’anno dedicato a “arrosti, umidi e bolliti della cucina tradizionale regionale”, interpretato dal ristorante Lorenzina Mare di Imperia.
I premi sono stati consegnati dal Delegato Onorario Giuseppe Ghiglione e dal Delegato Provinciale Francesco Bianchi.














