Dopo i forti disagi per studenti e pendolari, in Alta Valle Tanaro la situazione sembra tornata alla normalità. L’operazione della Polizia stradale condotta mercoledì 15 ottobre, su mandato della Procura della Repubblica, aveva portato al sequestro di 18 autobus e all’iscrizione di cinque persone nel registro degli indagati, con controlli estesi tra Piemonte e Liguria.
Il blocco dei mezzi aveva causato lo stop delle principali linee di collegamento della zona, tra cui le tratte Imperia–Ormea–Mondovì, Ceva–Viola–Saint Gréé e Pamparato–Roburent–Mondovì, lasciando a piedi molti utenti abituali del trasporto pubblico locale.
Nella mattinata di oggi, giovedì 16 ottobre, però, la situazione sembra progressivamente migliorata. “Sulla Imperia–Ormea–Mondovì i pullman hanno circolato regolarmente”, ha confermato il sindaco di Ormea Giorgio Ferraris, sottolineando come il servizio sia stato ripristinato e i collegamenti garantiti.
A supporto anche la conferma del primo cittadino di Garessio, Luciano Sciandra: "Per ora i genitori mi hanno detto che le corse sono riprese con regolarità".
Resta ora da chiarire l’esito degli accertamenti tecnici e documentali disposti dalla Procura, mentre nelle province di Cuneo e Imperia si continua a monitorare la sicurezza dei mezzi in servizio e la regolarità delle linee.














