/ Attualità

Attualità | 16 ottobre 2025, 18:05

Strade e parcheggi: dalla Regione investimenti a Mendatica, Cosio d'Arroscia e Pieve di Teco

L'assessore Giampedrone: "Prosegue il percorso di ammodernamento e ripristino"

Strade e parcheggi: dalla Regione investimenti a Mendatica, Cosio d'Arroscia e Pieve di Teco

Via libera della Regione Liguria al nuovo piano di interventi destinati a viabilità e parcheggi anche a Mendatica, Cosio d'Arroscia e Pieve di Teco. Un investimento complessivo di circa 3,2 milioni di euro destinato a migliorare la viabilità secondaria, realizzare parcheggi e sostenere i Comuni nell'acquisto di mezzi operativi indispensabili per la manutenzione del territorio.

Sono coinvolte complessivamente 37 amministrazioni su tutto il territorio, anche dell'entroterra imperiese. A Cosio d’Arroscia, è previsto un intervento di manutenzione straordinaria su diversi tratti della viabilità comunale (importo complessivo da 255mila euro di cui 242.250 euro di contributo regionale), e Mendatica, verrà ripristinata la strada che conduce a Valcona Soprana, un’arteria fondamentale per la connessione locale (importo complessivo di 210mila euro, di cui 199.500 euro di finanziamento regionale). A Pieve di Teco, invece, si interverrà con la realizzazione di un nuovo parcheggio a raso a servizio del centro storico, insieme al miglioramento del percorso pedonale esistente, con un’attenzione particolare alla qualità urbana e alla fruibilità degli spazi pubblici (208mila euro di importo complessivo, di cui 197.600 euro di finanziamento regionale).

Prosegue da ormai una decina di anni il nostro impegno al fianco dei sindaci e delle Province nel percorso di ammodernamento e ripristino di infrastrutture che costituiscono l’ossatura della viabilità secondaria - commenta l'assessore Giacomo Giampedrone -. Solo quest’anno come Regione abbiamo programmato interventi su strade comunali o provinciali per 28 milioni di euro, compresa questa ultima tranche. Si tratta di lavori fondamentali, anche e soprattutto per consentire la riapertura dei tratti attualmente interrotti. Queste risorse costituiscono un aiuto concreto anche per favorire la ‘resilienza’ del territorio che significa intervenire anche per aumentarne la sicurezza e favorirne lo sviluppo in tempo di pace, al di fuori degli stati di emergenza, in un’ottica di prevenzione rispetto a eventi meteo di forte intensità, sempre più frequenti. Questa nuova tranche di fondi dimostra da un lato il continuo e proficuo dialogo con gli enti territoriali per costruire insieme le priorità su cui intervenire con la destinazione delle risorse e, dall’altro, l’attenzione verso situazioni puntuali di fragilità, soprattutto nell’entroterra”.

I progetti, dalla costa all’entroterra, si inseriscono nella programmazione annuale di Regione Liguria (aggiornamento di Elenco triennale 2025-2027) a sostegno di Comuni e Province.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium