/ Cronaca

Cronaca | 15 ottobre 2025, 09:28

Fuga di gas tra via Argine Destro e via Trento: scatta l’evacuazione (foto e video)

Vigili del fuoco in azione per la presenza di sacche. Tecnici al lavoro per un bypass che eviti l’interruzione della fornitura

È scattata  l’evacuazione nella zona compresa tra via Argine Destro, dal civico 5 al 23, in pratica due palazzine, dopo la scoperta di una fuga di gas di ieri sera che ha fatto immediatamente scattare l’allarme. I vigili del fuoco hanno deciso di far sgomberare le abitazioni e le attività per motivi di sicurezza, dopo aver individuato sacche di gas.

L’intervento, disposto in via precauzionale, vede impegnate diverse squadre dei vigili del fuoco insieme ai tecnici del gas, alla polizia locale. Sul posto anche il sindaco Claudio Scajola, che sta seguendo da vicino le operazioni e il comandante della polizia locale Alessio Moriano, impegnato nel coordinamento delle attività di evacuazione e viabilità.

Per evitare che l'intera città rimanga senza fornitura, i tecnici stanno predisponendo un bypass della condotta principale, così da garantire la continuità del servizio mentre proseguono le verifiche. Intanto, agenti della polizia locale e pompieri  stanno citofonando casa per casa per informare i residenti e accertarsi che tutti abbiano lasciato le abitazioni interessate.

Via Argine Destro e via Trento restano chiuse al traffico, con pesanti ripercussioni sulla viabilità cittadina. La polizia locale presidia gli accessi e gestisce le deviazioni fino al termine delle operazioni.

Nel frattempo, il sindaco Scajola ha convocato in Comune i rappresentanti di Italgas e della ditta che si stava occupando della posa della fibra ottica, la quale, secondo una prima ricostruzione, potrebbe aver causato accidentalmente il danno alla condotta. L’obiettivo è fare chiarezza sulle responsabilità e pianificare gli interventi di ripristino in totale sicurezza.

Le verifiche e i lavori proseguiranno nel corso della giornata fino al completo ritorno alla normalità.

(foto e video Marco Ausenda)

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium