/ Attualità

Attualità | 05 ottobre 2025, 18:45

Carenza di preti e all’Oratorio di San Pietro a Porto Maurizio la messa viene anticipata

Cambio di orario per garantire la presenza di un sacerdote nel luogo di culto che il 5 settembre scorso ha festeggiato 425 anni di vita

Carenza di preti e all’Oratorio di San Pietro a Porto Maurizio la messa viene anticipata

Anche la Diocesi di Albenga e Imperia si confronta con la crescente carenza di sacerdoti, e le conseguenze si fanno sentire direttamente sulla vita della comunità portorina. Il primo effetto tangibile è l'anticipo dell'orario della messa prefestiva in uno dei luoghi di culto più storici della città, all’Oratorio di San Pietro che il prossimo anno festeggerà ben 427 anni di vita. 

L'annuncio della "messa anticipata" è arrivato, inaspettato, sabato per voce di Giorgio Ansaldi, il Priore di San Pietro, al termine dell’eucarestia del primo sabato di ottobre. La celebrazione eucaristica del sabato non sarà più alle 17, bensì alle 16.30

La decisione è strettamente legata alla riorganizzazione dei servizi sacerdotali sul territorio. "Ci lascia Carmelo Liciardello, che assumerà l’incarico di parroco a Diano Castello con il suo ingresso domenica alle 16 con il vescovo Guglielmo Borghetti. Spiritualmente resteremo legati a lui”,  ha esordito Ansaldi alla fine della messa. Subito dopo, però,  ha sorpreso i fedeli: "La messa, tra due settimane, (quando scatterà l’orario invernale, ndr) non sarà alle 17, ma alle 16:30 per permettere la presenza di un sacerdote che possa celebrarla”. 

Questa misura, benché inattesa, è una chiara spia della carenza di preti che sta toccando in modo significativo la Diocesi. L'annuncio, commentato con sorpresa dai fedeli, è stato accolto con pragmatismo e affetto per la propria comunità. L'Oratorio di San Pietro è, infatti, noto per essere un luogo di raccoglimento particolare. "Quella dell’Oratorio di San Pietro è una messa dove si prega ben raccolti", hanno commentato i fedeli all’esterno del luogo di culto, accettando il cambio d’orario con un sorriso. La soluzione, hanno concluso, è semplice: "Nessun problema, verremo all’ora del tè”. 

L'anticipo, dunque, scatterà a partire da sabato 18 ottobre, segnando una piccola ma significativa modifica nelle abitudini della storica comunità imperiese. 

G.D.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium