/ Attualità

Attualità | 03 ottobre 2025, 08:32

La Giraffa a Rotelle rischia la chiusura: scontro con il Comune di Imperia sugli spazi

L’associazione imperiese che assiste bambini e ragazzi con gravi disabilità denuncia la risposta dell’assessora Laura Gandolfo: “Inaccettabile e irrispettosa"

La Giraffa a Rotelle rischia la chiusura: scontro con il Comune di Imperia sugli spazi

È scontro aperto tra l’associazione La Giraffa a Rotelle, punto di riferimento per decine di famiglie con bambini e ragazzi disabili, e il Comune di Imperia. Dopo lo sfratto dai magazzini sul porto e l'inagibilità della sede attuale – ormai compromessa da infiltrazioni, umidità e condizioni che mettono a rischio la salute – l’associazione aveva chiesto all’amministrazione uno spazio alternativo, individuato nel terzo piano dell’edificio di via Porta Nuova 1.

La risposta arrivata il 1° ottobre 2025 dalla segreteria dell’assessora alla Comunità Solidale Laura Gandolfo è stata però una chiusura netta: quello stabile, secondo il Comune, sarebbe “ad uso esclusivo per bambini da 0 a 3 anni”, ospitando al piano terra il Nido d’infanzia Gli Scoiattoli.

Una giustificazione che l’associazione definisce “inaccettabile” e “lesiva del rispetto dovuto a chi da anni supplisce alle carenze del pubblico”. Nel documento inviato al Comune, La Giraffa a Rotelle sottolinea che: al primo piano dello stabile si trova effettivamente il nido d’infanzia gestito dalla cooperativa Jobel; al secondo piano, da oltre tre anni, ha sede un’altra associazione di volontariato; il terzo piano, invece, è vuoto, accessibile e potrebbe diventare un punto di ritrovo per le attività dei ragazzi con disabilità.

Chiunque entri nei nostri locali capisce in pochi secondi che sono insalubri. Se una struttura privata ospitasse persone in ambienti simili, sarebbe multata dall’ASL. Ma per un’associazione di volontariato sembra che tutto sia concesso, e ci si può persino permettere di rispondere con leggerezza”, denuncia il direttivo.

Non si tratterebbe quindi di un problema burocratico, ma di una mancanza di sensibilità istituzionale che, secondo La Giraffa a Rotelle, non può passare sotto silenzio: “L’Amministrazione intervenga subito o si assuma la responsabilità pubblica di lasciare un’associazione, che si occupa dei più fragili, in condizioni non dignitose”.

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium